Una camminata per promuovere l’adozione in Kenya

KenyaOltre 400 persone si sono date appuntamento, sabato 28 novembre, all’Uhuru Park di Nairobi per partecipare alla camminata “Adoption awareness walk” promossa dal National Adoption Committe per sostenere il diritto di ogni bambino ad una famiglia, in particolar modo con l’adozione.

Nonostante la pioggia battente fin dalle prime ore del mattino, alle 10 il corteo ha preso il via dal parco di Nairobi. Tra le centinaia di partecipanti erano presenti il responsabile del Children Department Judi Ngungu, i referenti di tutte le società di adozioni locali e internazionali, i rappresentanti degli istituti, moltissimi bambini e care leaver, ovvero i giovani che hanno lasciato l’istituto al compimento della maggiore età.

Anche i bambini e gli educatori di “Kwetu Home of Peace”, il Centro in cui opera lo staff locale di AiBi, hanno partecipato alla camminata, così come gli ospiti del Centro “Kenya Children’s Home”. Tutti i partecipanti hanno indossato una maglietta arancione con lo slogan “Adozione: ogni bambino ha diritto a una famiglia”, creando così un lungo serpentone per le vie di Nairobi.

A conclusione della camminata, sono stati trasmessi una serie di messaggi dalle organizzazioni che si occupano di adozioni nel Paese e dalle associazioni di genitori adottivi kenioti. Partendo dalla propria testimonianza, le famiglie hanno sottolineato l’importanza di vincere i pregiudizi e di avvicinarsi all’adozione per il bene dei bambini kenioti.

“Adoption awareness walk” è stata la prima, importante occasione per riunire tutti gli attori che si occupano di accoglienza familiare e dare voce così al bisogno di famiglia di migliaia di bambini abbandonati, ancora in attesa di una famiglia.