Adozione Internazionale in Sudamerica. Josias, 2 anni cerca la dedizione di due nuovi genitori per poter avere, anche lui, un futuro

Scheda inserita il: 16/02/2024

Anno di nascita: 2021

Provenienza: Sud America

diagnosi di mucopolisaccaridosi in studio

Richiedi informazioni su questo bambino

Josias è un bambino sudamericano di 2 anni, in protezione dalla nascita, nato con un quadro sanitario che ha reso necessaria un’iniziale ospedalizzazione. A Josias sono stati infatti diagnosticati vari disturbi e una condizione di ritardo globale, per cui è stata sospettata una malattia genetica: la mucopolisaccaridosi.
Il minore non può essere reinserito in famiglia di origine data la disfunzionalità della stessa, è stato quindi immediatamente collocato in affido.
Josias è in cura in diversi dipartimenti sanitari ed è inserito in un percorso multidisciplinare con sessioni di logopedia, terapia occupazionale e fisioterapia. Queste precoci cure hanno consentito un buono sviluppo di Josias che appare come un bambino sorridente e socievole, allegro, curioso e attento agli stimoli esterni. Cammina da solo, si alza, si siede, gioca con la palla calciandola, si gira se chiamato per nome e risponde a semplici istruzioni, inizia a pronunciare qualche parola come mamma, papà, acqua, ciao.
Essendo sempre rimasto nella stessa famiglia, riconosce la mamma affidataria come il suo referente affettivo principale, è in grado di ricevere e offrire manifestazioni d’affetto come baci e abbracci. Gli piace giocare con i giocattoli e vari oggetti, ascoltare la musica e manipolare la plastilina, comincia anche a fare scarabocchi con i colori e gli piace stare con altri bambini.
Nelle attivitĂ  quotidiane, come lavarsi, alimentarsi, vestirsi, pettinarsi ecc. ha ancora bisogno di aiuto e supervisione, data la sua etĂ  anagrafica.
Il sostegno multidisciplinare, la stimolazione quotidiana sia da parte dei professionisti che da parte della famiglia affidataria che lo segue con molto amore e dedizione, hanno permesso a Josias di fare notevoli progressi.
L’amore esclusivo e la dedizione di due genitori potrebbe ulteriormente migliorare i suoi progressi garantendogli uno sviluppo ottimale sotto tutti i punti di vista, malgrado l’eventuale conferma della malattia, attualmente in fase di studio.
In associazione sono disponibili foto e video del bambino.

Richiedi informazioni su questo bambino