Ai.Bi organizza corsi di specializzazione su adozione internazionale per assistenti sociali e insegnanti?

Buongiorno Ai.Bi.

Siamo una coppia di coniugi residente in provincia di Milano. Io sono un assistente sociale con un passato anche come operatore di un’associazione del terzo settore che si occupava di infanzia disagiata. Mia moglie invece è un’insegnante della scuola primaria,  a cui è stato proposto, a partire dal prossimo anno scolastico, di assumere anche il ruolo di docente di riferimento per gli alunni adottati.

Per entrambi ci sarebbe molto utile frequentare dei corsi di approfondimento presso un associazione che si occupa di adozioni e di infanzia, come il vostro. Vorrei quindi sapere se voi di Ai.Bi. organizzate incontri di formazione per alcune categorie professionali, tra cui le nostre. In caso affermativo, sia io che mia moglie saremmo seriamente intenzionati a prendervi parte, vista anche la vicinanza della nostra residenza alla vostra sede di Mezzano.

Grazie per le informazioni,

Valerio

 

barbarotto 2Buongiorno Valerio.

Oltre a occuparsi di adozione internazionale e di promozione delle più diverse forme di accoglienza mirate a prevenire e superare l’abbandono dei minori, Ai.Bi. Amici dei Bambini è anche un ente erogatore di corsi di formazione e aggiornamento destinati a diverse categorie professionali, tra cui assistenti sociali e docenti, ma anche psicologi ed educatori.

Questi corsi permettono ai partecipanti non solo di aggiornarsi su diverse tematiche legate al mondo dell’infanzia e della famiglia, anche di acquisire i crediti formativi previsti per il loro settore professionale.

Nel caso di assistenti sociali e docenti, i corsi erogati da Ai.Bi. sono riconosciuti rispettivamente dal Cnoas (Consiglio Nazionale Ordine Assistenti Sociali) e dal Miur (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca).

I corsi di aggiornamenti, tenuti dal personale di Ai.Bi. e organizzati in genere grazie ad accordi di partnership con altri soggetti, non vengono erogati solo nella sede nazionale della nostra associazione, ma anche nelle città in cui si trovano le nostre sedi regionali. Nel corso dell’anno scolastico 2014-2015, per esempio, a Torino è stato realizzato il progetto “A scuola di adozione e di affido” per gli insegnanti. Mentre attualmente a Salerno è in fase di attuazione il ciclo di incontri “Insegnami ad accoglierti”, dedicato sempre ai docenti e finalizzato alla formazione per l’applicazione delle Linee Guida per l’inserimento scolastico dei minori adottati, definite dal Miur in collaborazione con il coordinamento Care. Per gli assistenti sociali, invece, è in previsione l’avvio di un corso di aggiornamento per il mese di settembre 2016.

Un caro saluto,

 

Monica Barbarotto

Centro studi e formazione di Ai.Bi.