Bahia: cercando di cambiare una triste realtà a Itabuna

Molte sono le sfide nella lotta per il rispetto dei diritti dei bambini e degli adolescenti. Tante volte, queste difficoltà aumentano a causa della mancanza di coordinamento tra i vari attori che lavorano per il cambiamento di questa realtà.

Solo attraverso lo sforzo congiunto di tutti si può pensare di ottenere miglioramenti della situazione esistente.

Secondo il Foro Brasiliano di Sicurezza Pubblica, Itabuna è stata classificata come la città più pericolosa per i giovani tra 12 e 29 anni tra le 266 città brasiliane con più di 100 mila abitanti, in una ricerca realizzata nel 2009. Questo dato ha riacceso la discussione e ha mobilizzato gli organi publici, le organizzazioni non governative e la società civile di Itabuna. Cosa é stato fatto in questo periodo?

Negli ultimi 2 anni, a partire da questa constatazione, sono state adottate varie misure per attenuare gli effetti della vulnerabilità sociale e che offrissero supporto alla ricostruzione e al rafforzamento della cittadinanza delle famiglie in situazione di vulnerabilità. Programmi come il Progetto Grapiúna, la recente implementazione del PROJOVEM, così come l’attuazione più effettiva del CRAS (Centro di Referenza di Assitenza Sociale) e CREAS (Centro di Referenza Speciale di Assitenza Sociale) contribuiscono in modo pratico al sostegno delle famiglie e alla promozione dello Statuto dei Bambini e degli Adolescenti.

In questo contesto, Ai.Bi., grazie al prezioso contributo del sostegno a distanza, fornisce assistenza per migliorare la situazione di bambini, adolescenti e famiglie attraverso i servizi realizzati dalla nostra equipe tecnica formata da una psicologa, una assistente sociale e una pedagogista.

Oltre al supporto diretto negli istituti, Ai.Bi. cerca di rispondere alle altre necessitá dei minori, attraverso collaborazioni con altre realtá che possoano realizzare attività o fare donazioni che permettano lo sviluppo dei minori.

Ai.Bi. inoltre sta aumentando il numero di minori accompagnati nella cittá e sta sviluppando altri progetti per continuare ad aumentare il suo sostegno alle famiglie in situazione di vulnerabilitá sociale.

La situazione è ancora preoccupante, ma è anche visibile la mobilizzazione di tutti per cercare di cambiare questa triste realtà.