Bolivia: Un passo avanti nella tutela dei diritti dell’infanzia

Nella giornata di oggi, Amici dei Bambini ha partecipato alla presentazione della relazione 2010 sulla situazione dei diritti umani in Bolivia preparata dall’Alta Commissione per i Diritti Umani delle Nazioni Unite. Senza stupirsi troppo, la teamtica dell’infanzia non é stata affatto presa in considerazione, per non parlare dell’istituzionalizzazione.

Claudio é intervenuto dicendo che era sorprendente il fatto che in una relazione sullo stato dei diritti umani di un Paese, non venisse contemplata la tematica dell’infanzia.

Denis Racecot, responsabile dell’ufficio, ha risposto che, attraverso i contatti presi con Amici dei Bambini, hanno intenzione di invertire la tendenza ed iniziare a prendere in considerazione l’infanzia, nello specifico l’infanzia abbandonata e istituzionalizzata.

Ascoltando queste parole, l’emozione é stata grande perché, dopo tanti anni di impegno e dedizione alla causa, stiamo vedendo i primi risultati ad un alto livello. Se riuscissimo a far sì che L’Alta Commissione monitorasse lo stato dei diritti dei minori istituzionalizzati, avremmo raggiunto il grande obiettivo di definire politiche pubbliche di cambiamento, anche perché il Governo boliviano, in base alle raccomandazioni dell’Alta Commissione per i Diritti Umani, metterebbe in agenda le attività necessarie.

Amici dei Bambini é e rimane in prima linea nella lotta contro l’abbandono minorile e l’istituzionalizzazione. Il fatto che anche altre istituzioni di prestigio abbraccino la causa, é fonte di soddisfazione e gratificazione per tutti noi, amici dei bambini.