Fisco. La novità: Il termine per versare l’Irpef slitta al 16 dicembre e si può pagare a rate 

Irpef a rate, pausa estiva per le comunicazioni, integrazione della piattaforma PagoPA e ampliamento dei servizi online. Ecco le misure dell’Agenzia delle Entrate per un fisco più semplice

Con l’entrata in vigore del decreto Adempimenti, i contribuenti italiani beneficeranno di maggiori agevolazioni e servizi digitali. La circolare n. 9/2024 dell’Agenzia delle Entrate illustra le recenti modifiche.

Irpef a rate fino al 16 dicembre

Chi sceglie di pagare a rate il saldo e il primo acconto dell’Irpef per il 2024 avrà più tempo a disposizione.
Il termine per versare il totale passa infatti dal 30 novembre al 16 dicembre.
Inoltre, la scadenza per pagare le rate successive alla prima è fissata al giorno 16 di ogni mese.

Digitalizzazione

Un’altra novità riguarda la modalità con cui viene effettuato il pagamento. Il decreto, infatti, prevede l’uso esteso della piattaforma PagoPA per i pagamenti tramite modello F24, facilitando le transazioni finanziarie.

Le altre misure

Semplificazioni per Partite IVA. I titolari di partita IVA con importi dovuti inferiori a 100 euro potranno accorpare i pagamenti mensili o trimestrali, mantenendo il termine del 16 dicembre per il saldo annuale.
Sospensione Comunicazioni in Agosto e Dicembre. L’Agenzia delle Entrate non invierà comunicazioni dal 1° agosto al 31 agosto e dal 1° dicembre al 31 dicembre, esclusi casi urgenti. La sospensione dei pagamenti per gli atti interessati sarà dal 1° agosto al 4 settembre.
Espansione dei Servizi Online: Presto saranno disponibili nuovi servizi di assistenza a distanza, come la registrazione di scritture private, la richiesta di certificati e lo scambio di documenti senza recarsi agli uffici.
Queste misure hanno lo scopo di semplificare la vita fiscale dei cittadini e a promuovere l’efficienza attraverso la digitalizzazione.

[Fonte: la Repubblica]