I semi dell’accoglienza in Marocco

Dallo staff di Rabat dell’associazione arriva la testimonianza di una sostenitrice a distanza che è appena tornata dal Marocco dove si è recata insieme alla figlia per festeggiare il compleanno di Amine, il bambino che sostiene con il progetto “I semi dell’accoglienza”.

“La prima volta che ho spedito il biglietto di auguri per il compleanno di Amine ho pensato che sarebbe stato meraviglioso organizzare una festa di compleanno a sorpresa per poterlo abbracciare! E così grazie al progetto di sostegno a distanza di AiBi “I Semi dell’Accoglienza” anche il seme del mio piccolo progetto è germogliato.. eccomi qua, con mia figlia Silvia, a vivere un’esperienza meravigliosa ed emozionante!

Determinante è stato il supporto di Daniela, volontaria espatriata Ai.Bi, che con la sua eccezionale disponibilità mi ha incoraggiata a pianificare un viaggio non semplice da fare da sole. Ma è stato un modo di viaggiare che ci ha permesso di vivere il Marocco piu’ vero, a scoprire un popolo caloroso, gentile e molto disponibile!

La visita alla sede di Ai.Bi. a Rabat, la conoscenza delle persone che ci lavorano e di tutto il “dietro le quinte” è stato molto bello e interessante, ora AMICI DEI BAMBINI non è piu’ qualcosa di astratto: AMINE, DANIELA,BOUCHRA,PINUCCIA,MOSTAPHA,tutte le operatrici e i bambini dei quali purtroppo non so o non ricordo i nomi……tutto un mondo che ora conosco e al quale mi sento molto piu’ vicina!

Il momento in cui ho “visto” Amine per la prima volta in carne ed ossa è stato veramente emozionante e commovente, poi quando sono entrati nella bella ludoteca i suoi compagni di classe per iniziare la festa c’è stata un’esplosione di musica, sorrisi,occhi,abbracci,balli,risate,foto,allegria…..incredibile!

L’emozione ha lasciato il posto ad una gioia indimenticabile…..e poi la torta, la candelina,la canzone di Buon Compleanno, i regali per Amine, i regalini per tutti i bambini e ragazzi presenti…..erano cosi’ contenti,ma sicuramente credo di aver ricevuto molto  piu’ io  solo vedendo la loro gioia e riconoscenza!

Un’altra parte importante di questa avventura è stata la visita di tutto il Centro ANNEXE: mi ha colpito molto la luce,il colore,l’ordine,la pulizia di tutti gli ambienti….l’educazione dei bambini e ragazzi è esemplare! Gli operatori, aiutati dai ragazzi piu’ grandi, stanno facendo un lavoro splendido, cercano di non far mancare nulla ai piccoli ospiti del centro ai quali manca purtroppo quello che tutti i bambini del mondo dovrebbero avere: l’amore di una famiglia.

 Una delle tantissime cose che mi resteranno per sempre nel cuore è aver visto con quanta amorevole cura  le operatrici,le educatrici ed educatori,sia al LE NID che all’ANNEXE, si occupano dei bambini.

Questo è un concentrato della mia meravigliosa esperienza marocchina, impossibile da racchiudere in poche righe,concludo ricordando i tanti “merci” che ho ricevuto ma è  mio l’ enorme MERCI che va a tutti voi!

Arrivederci a presto. Anna”

Per maggiori informazioni sui progetti di Ai.Bi. in Marocco clicca qui>>