Kosovo: la storia di Ervisa, accolta in casa familgia “Laura Scotti”

Ervisa* è una bambina di 10 anni, sempre sorridente e con una spiccata curiosità per il mondo che la circonda.

Il suo destino è stato molto difficile e triste. Quando era piccola è rimasta orfana di padre mentre sua madre, con gravi problemi di salute, non ha potuto offrire le cure e le attenzioni necessarie alla figlia.

Per la mancanza di cure, Ervisa ha trascorso molto tempo sulle strade e due volte è stata ospitata nella Casa Famiglia “Laura Scotti” dopo essere stata allontanata dalla madre. Quando la seconda volta è stata ospitata in Casa Famiglia, Ervisa ha ricevuto la triste notizia della scomparsa della madre a causa di una grave malattia.

L’equipe multidisciplinare di Amici dei Bambini, composta da una psicologa, una educatrice e un medico, l’ha visitata e seguita cercando di aiutarla al massimo per adattarsi nella sua nuova vita, nuove circostanze, nella nuova famiglia e soppratutto di aiutarla nel delicato momento di rielaborazione del lutto.

Durante le sessioni di psicoterapia di sostegno, Ervisa ha espresso il desiderio di visitare la tomba di sua madre l’8 marzo, perché è festa della mamma in Kosovo.

Il fatto che Ervisa si sia sentita libera di esprimere il suo desiderio e il fatto che i servizio sociale abbia accettato chiarimenti da parte dell’equipe e si sia reso conto dell’importanza della richiesta di Ervisa, ha fatto si che tutto il lavoro con la bambina avesse anche per lei di rimandi sull’importnaza delle sue esigenze.

Ervisa ora, ha molta strada da fare, la famiglia affidataria, i servizi sociali e l’equipe hanno il compito di accompagnarla e di consentirle di crescere in una famiglia che la accolga per sempre.

*il nome utilizzato è di fantasia, per rispettare la privacy dei minori che accogliamo