Kosovo: si torna a casa!

Accolti in affido famigliare in Kosovo ci sono varie categorie di bambini. Tra di loro, fino al mese scorso era anche Ylli*, un bambino di 11 anni, messo in affido a causa dei problemi nella famiglia biologica.

Ylli è un bambino molto sveglio e intelligente, ma anche poco comunicativo e riservato. Secondo gli esperti della equipe multidisciplinare il minore ha accumulato una serie di traumi all’interno della famiglia biologica da cui è poi stato allontanato.

Lo psicologo ha dato il massimo cercando di riabilitare il bambino, sia tramite le attivita’ nel Pan di Zucchero così come nel contatto con il manager personale del servizio sociale e costantemente attraverso il contato con i servizi sociali. Il piano di vita di Ylli è stato steso con tutti gli attori coinvolti, l’accompagnamento è stato quotidiano e ha portato degli ottimi risultati: il minore ora ha una buona capacità di relazione e di interazione e viene costantemente seguito.

Il mese scorso, dopo sei mesi di affido, i servizi sociali hanno deciso di reintegrare il bambino presso la sua famiglia biologica valutando che i problemi dei suoi genitori si erano risolti. Grazie al lavoro di equipe fatto tra i consulenti di Amici dei Bambini e i servizi sociali, si è stabilita una terapia che dovranno seguire i genitori del piccolo, per poterli accompagnare nella relazione genitoriale.

*in rispetto della privacy utilizziamo un nome di fantasia