La famiglia di Amici dei Bambini riunita insieme in memoria di Laura, Irina e Giuliano, colleghi e amici indimenticabili

Tutta l’associazione ha preso parte alla celebrazione eucaristica nella Family House, presieduta dall’assistente don Massimiliano Sabbadini. Commosso il ricordo di Laura Scotti, prematuramente scomparsa in Kosovo il 12 novembre 1999, di Irina Osipenko, referente Ai.Bi. per le adozioni in Ucraina, e di Giuliano Bazzarin, altra ‘colonna’ dell’associazione, mancato nel 2013

Una Santa Messa commossa e con un velo di tristezza che non ha offuscato, tuttavia, il sorridente ricordo di due compagni di viaggio preziosi e unici che hanno percorso un tratto di strada insieme a molti operatori e volontari di Amici dei Bambini: è stato un rito solenne e intimo quello celebrato oggi all’interno della Family House di Ai.Bi., prima e unica clinica ad alta specializzazione sul territorio italiano in grado di fornire servizi a 360° sull’abbandono e sull’accoglienza a bambini, mamme e famiglie adottive e affidatarie. A presiedere la celebrazione in ricordo di Laura Scotti, Irina Osipenko e di Giuliano Bazzarin, alla vigilia dell’anniversario della loro scomparsa, è stato don Massimiliano Sabbadini, assistente spirituale di Ai.Bi. e vice-direttore della Caritas Ambrosiana.

Nel corso della liturgia, alla quale hanno preso parte, tra gli altri, gli ospiti delle comunità mamma-bambino, le famiglie e i minori migranti accolti nei progetti dell’associazione, i nuclei familiari del movimento e dei Gruppi Famiglia Locali, insieme ai dipendenti, è stata fatta memoria particolare dei due colleghi e amici, ancora ben presenti nel cuore di tante persone che prestano la loro opera all’interno dell’associazione.

Laura Scotti è prematuramente scomparsa il 12 novembre 1999 durante una missione in Kosovo. Proprio nel Paese balcanico, ogni anno da allora, Laura viene ricordata nel corso di una speciale celebrazione che si tiene presso la scuola del comune di Grabovc, una delle due strutture a lei dedicate, oltre alla casa famiglia di Gjakova. Luoghi di accoglienza di bambini a rischio abbandono e luoghi in cui l’infanzia costruisce il suo futuro. Come stanno costruendo il loro futuro i ragazzi, ex bambini del 1999, che hanno vinto le borse di studio attivate dai genitori di Laura in suo ricordo.

La notizia della morte di Giuliano Bazzarin, neanche a farlo apposta, arrivò ad Amici dei Bambini proprio durante la celebrazione che commemorava Laura nel 2013: dipendente di lunga data, anche per lui l’intera Ai.Bi. si è stretta, oggi, nel ricordo indimenticato della sua figura.

Ma la giornata odierna è stata anche un’occasione speciale per festeggiare i primi 70 anni del presidente Marco Griffini, che celebra proprio oggi il suo compleanno. I dipendenti vecchi e nuovi hanno improvvisato per lui una piccola festa: un momento d’incontro e condivisione per augurare a lui e alla realtà di sostegno e difesa dell’infanzia e della famiglia abbandonate che ha fondato 31 anni fa ancora lunghi anni di prospero lavoro insieme.

Salva

Salva