L’adozione di bambini grandi? I problemi non dipendono dall’età!

Raffaella scrive:

 

Buongiorno,

mi chiamo Raffaella e ho letto l’acceso dibattito che si è scatenato sul vostro sito internet, sul punto di vista di Melita Cavallo, la quale si dichiara contraria a dare in adozione bambini grandi.

Secondo me, non si tratta di dire chi ha ragione o chi ha torto: bisogna comprendere se è vero che l’adozione di bambini più “grandi” porta con sé problematiche diverse, a volte più gravi, rispetto a quella di bimbi più piccoli. Se fosse veramente così, secondo me, basterebbe una maggiore preparazione della coppia, un maggior sostegno pre e post adottivo, insieme ad un’attenta selezione degli aspiranti genitori e ad una valutazione dei “minori grandi” per capire se per loro l’adozione è controproducente o no.

Io ho adottato due bambini, il più grande aveva 6 anni al momento dall’arrivo in Italia, il più piccolo 2… e ho avuto maggiori problemi con il piccino!!

In più, una coppia che conosco ha adottato un bambino di 8 anni e ha avuto meno difficoltà con lui che con gli altri figli di 6 e 2 anni..

Quindi.. non è solo una questione di età!! Sono altre le problematiche da affrontare!

 Grazie

 

Lisa TrasforiniGentilissima Raffaella,

ha proprio centrato il punto della situazione, ovviamente non si può non affermare che l’età sia una variabile importante nell’adozione: le tappe evolutive di un bambino, il suo sviluppo psico-fisico, il linguaggio, l’attaccamento verso le figure adulte di riferimento sono processi influenzati anche dagli anni e creano situazioni assolutamente uniche per ogni bambino che vanno poi ad incrociarsi con le condizioni di vita, lo stato di salute e le esperienze traumatiche vissute. Tante sono le testimonianze di esperienze in cui un bambino più grande ha avuto meno difficoltà di uno più piccolo, la consapevolezza del proprio percorso di vita e la preparazione che viene riservata ai bambini sono aspetti che possono favorire il “sentirsi figli”. La preparazione e l’accompagnamento del bambino e delle coppie sono aspetti fondamentali e sono le variabili sulle quali si può lavorare e che rendono possibile la costruzione di un legame in modo più efficace. Concordo con lei: non è solo questione di età!

Lisa Trasforini

Psicologa di Ai.Bi.