Moldova: pubblicazione dati Unicef su minori e adolescenti a rischio

Secondo le statistiche dell’UNICEF, al presente momento, nella Repubblica Moldova, abitano più di metà milione di adolescenti, una cifra che supera il 15% del numero della popolazione. La maggior parte degli adolescenti abitano nelle località rurali.

Le stesse statistiche mostrano che, nel 2009, la proporzione femmine – maschi nei licei o scuole medi generali era di 133 ragazze su 100 ragazzi.

La stessa situazione anche nei collegi e università. Invece, nelle scuole professionali, la proporzione è totalmente diversa: risulta un numero di 100 su 46 ragazze.

Altri problemi che riscontrano gli adolescenti moldavi sono la mancanza dei genitori, la povertà, soprattutto negli ambiti rurali, i rischi di salute ed i mancati servici sociali volti a rispondere alle loro esigenze.

Tali dati sono stati pubblicati nell’ambito della presentazione del Report relativo alla „Situazione dei Bambini del Mondo”.

Il Report di quest’anno intitolato „L’adolescenza – l’età delle opportunità”, e realizzato sempre da UNICEF, è focussato sugli adolescenti di 10-19 anni che, al presente momento costituiscono il 18% della popolazione del mondo.

Con l’occasione della presentazione del report, mercoledì, nell’incinta del Parlamento, è stata esibita, una mostra fotografica degli adolescenti dal titolo „Voi parlate del futuro, noi siamo il presente”.

Fonte: http://hotnews.md/articles/view.hot?id=9354