Possiamo celebrare la “benedizione delle adozioni” nella nostra parrocchia anche se non abbiamo adottato con la vostra associazione?

Salve,

vi scrivo a nome di un gruppo di coppie adottive del Veneto. Abbiamo letto più volte sul vostro sito del rito di Benedizione delle Adozioni. Piacerebbe anche a noi celebrare lo stesso rito. 

E’ possibile farlo anche se non abbiamo adottato con la vostra associazione? 

Ci potete aiutare o spiegarci come potere organizzare questa celebrazione? 

Grazie

Cordiali saluti

 

Emanuele
FOGLIAZZAGentilissimo Emanuele,

rispondo volentieri, anche se in sintesi, alle sue domande.

Il Rito per la benedizione delle adozioni, pur essendo stato elaborato dall’associazione “La Pietra Scartata” e dal movimento di famiglie Ai.Bi. Amici dei Bambini, è celebrabile da ogni famiglia che desidera vivere e testimoniare nella propria comunità (parrocchia, vicariato, diocesi, …) la bella esperienza dell’adozione vissuta secondo il senso cristiano dell’accoglienza, indipendentemente dall’aver adottato o meno per incarico conferito all’ente autorizzato Ai.Bi.

Certo è fondamentale e necessario il coinvolgimento e la condivisione con la Chiesa locale e il sacerdote che sarà chiamato a celebrare il Rito, così come è caldamente suggerito un incontro o un cammino di preparazione alla celebrazione per le famiglie coinvolte.

Per potervi sostenere e accompagnare nella preparazione e organizzazione della celebrazione, posso consigliarvi di prendere direttamente contatto coi coordinatori de “La Pietra Scartata” per la regione Veneto, M.Luisa e Massimo Cecchetti.

Nel frattempo posso anche suggerirvi di ricuperare una copia del n. 7 della rivista “Lemà sabactàni?” specificatamente dedicata ad illustrare origini, senso e prospettive del Rito per la benedizione delle adozioni, anche contattando la sede Ai.Bi. di Mestre (Via Querini, 19/A, aperta da lunedì a venerdì dalle 9 alle 13 o contattabile al n. 0415055496) o visitando il sito web www.lapietrascartata.it , dove potrete anche trovare – nella sezione “dicono di noi” – alcuni articoli dedicati alle celebrazioni proposte nell’ultimo anno a Milano, Bologna, Venezia, Torino, Assisi, Barletta …

Non esitate a scrivere per ogni eventuale ulteriore informazione e/o chiarimento.

Un grato saluto,

 

Gianmario Fogliazza

Centro studi teologici di Ai.Bi.