Primo corso di formazione all’affido per le famiglie di Lampedusa

hand_in_handokContinua senza sosta l’impegno di Ai.Bi., Associazione Amici dei Bambini, verso i minori stranieri non accompagnati, attualmente accolti in condizioni disperate nel Centro di prima accoglienza di Lampedusa.

Grazie all‘accordo stipulato tra il Comune dell’isola e Ai.Bi. si terrà, sabato 16 e domenica 17 novembre, presso i locali della sala consiliare del municipio, il primo corso di formazione ai lampedusani, disposti ad aprire le loro case ai bimbi profughi.

Il percorso formativo, a cui parteciperanno una decina di famiglie che hanno aderito al progetto “Bambini in alto mare”, tratterà di affido e accoglienza temporanea dei minori con un focus sull’affidamento dei bambini stranieri non accompagnati.

Il corso si svolgerà dalle 15.00 alle 19.00 di sabato 16 e dalle 9.00 alle 13.00 di domenica 17 novembre e sarà condotto da Dinah Caminiti, responsabile Ai.Bi. Sicilia, Vita Donato, psicologa Ai.Bi. e Veronica Policardi, referente Ai.Bi. Lampedusa.

Ai.Bi., a questo punto, è concretamente pronta ad accogliere i minori stranieri in difficoltà, grazie alle strutture messe a disposizione dall’Associazione e alla rete di famiglie disponibili ad occuparsi di uno o più bambini. Chiediamo ancora al Governo italiano: quando i minori potranno essere finalmente trasferiti e ottenere condizioni di vita più umane?