Progetto MAE: incontri al Centro servizi alla famiglia

All’interno del progetto MAE AID9497, cofinanziato dal Ministero Affari Esteri italiani in corso in Kosovo, si è svolto un incontro presso il Centro servizi alla famiglia Pan di Zucchero di Fushe Kosovo/Kosovo Polje.

Nello spazio dedicato alle famiglie, la coordinatrice del Centro ha accolto due famiglie affidatarie che ospitano due minori neonati. L’incontro è stato organizzato con l’obiettivo di consentire alle famiglie di parlare delle difficoltà e delle paure che incontrano nell’accogliere minori neonati che, non appena avranno lo statuto di adottabilità definito dai servizi sociali, potranno essere accolti in adozione nazionale.

Mentre le famiglie raccontavano le loro paure nel distacco prossimo, l’educatrice ha giocato con i piccoli nello spazio loro dedicato all’interno del Centro. È stato per le famiglie un momento di condivisione importante in cui hanno avuto modi di aprirsi liberamente e di ricevere i suggerimenti della coordinatrice in merito a come meglio vivere il distacco. Se pensato infatti come un servizio di accoglienza offerto ai bambini, l’affido è un prezioso dono che viene offerto ai bambini che hanno cosi modi di vivere in un ambiente familiare i loro primi mesi di vita, nell’attesa che una famiglia adottiva li accolga definitivamente. Le famiglie, nella condivisione di queste paure, si sono sentite sollevate e accompagnate non avendo pari supporto dai servizi sociali che non hanno le risorse per curare aspetti cosi importanti soprattutto se visti in previsione di future accoglienze.