San Paolo: incontro con le famiglie a Carapicuiba per valutare possibili reintegrazioni

Si è tenuto alla fine di agosto presso l’Istituto Santa Terezinha, nella città di Carapicuiba – SP, la prima udienza concentrata, la cui azione viene determinata dal Consiglio Nazionale di Giustizia e mira a valutare ad ogni sei mesi, tramite il Piano Individuale di Assistenza, la situazione del minore e così decidere poi se reintegrarlo nella sua famiglia d’origine o in una famiglia sostituta.

Attualmente all’Istituto Santa Terezinha sono accolti 110 minori per un totale di 54 famiglie, considerata la numerosa presenza di fratelli. Di queste 54 famiglie 19 hanno partecipato all’udienza. È possibile già constatare che tre bambini sono stati reintegrati nella loro famiglia d’origine e due sono stati inseriti in una famiglia sostituta, cioè, adottiva. Gli altri casi partecipanti continueranno ad essere seguiti dall’equipe tecnica del Forum e da quella dell’Istituto insieme a quella di Ai. Bi., il cui scopo sarà quello di garantire ai minori i loro diritti alla convivenza familiare e comunitaria.

Nella giornata dell’incontro hanno partecipato inoltre il Consiglio Tutelare, i rappresentanti della Sanitaria della città, Promozione sociale, Educazione e gli attori coinvolti nella protezione dell’infanzia. I prossimi incontri all’Istituto saranno tenuti i giorni 27 settembre e 01 ottobre.