Zero morti per Covid in Lombardia: non succedeva dal 6 ottobre

Giovedì 1 luglio la Lombardia, per la prima volta dopo quasi 9 mesi, non ha registrato alcun decesso per Covid. Un traguardo a lungo inseguito e che conferma il successo della campagna vaccinale. Che non deve fermarsi!

Non succedeva dal 6 ottobre 2020 che in Lombardia non si registrasse nemmeno un decesso per Covid nell’arco di 24 ore. Ecco perché il Tweet con il quale la vicepresidente di Regione Lombardia Letizia Moratti ha annunciato “Oggi zero decessi per Covid in Lombardia” è una notizia per la quale rallegrarsi davvero.

Zero morti per Covid dopo 9 mesi di bollettini funesti

La differenza sostanziale è che a ottobre, purtroppo, si trattava della “coda” di un periodo estivo favorevole, prima che le successive ondate della malattia facessero ripiombare nell’incubo non solo la regione ma tutta l’Italia. Oggi, invece, si spera che la giornata senza decessi di giovedì 1 luglio sia la prima di tante, che magari non arriveranno subito nell’immediato, ma sempre di più con il passare del tempo.

Oggi, infatti, dopo gli stenti iniziali che tutti ricordano, l’Italia, e la Lombardia in particolare, hanno decisamente accelerato per quel che riguarda la campagna vaccinale. In Regione, all’1 luglio, le dosi somministrate sono 9.110.683, con un utilizzo del 90,87% delle dosi di vaccino consegnate. 2.863.889 persone hanno già ricevuto anche la seconda dose.

Zero morti, segno ulteriore del successo della campagna vaccinale

Anche il Presidente della Regione Attilio Fontana ha twittato la sua soddisfazione, cogliendo l’occasione per ringraziare i lombardi che hanno già aderito alla campagna vaccinale e invitando chi ancora non l’avesse fatto a prenotarsi e “mantenere i comportamenti virtuosi che conosciamo”.

Perché, anche questo è importante ribadirlo, zero morti per Covid, dopo quasi nove mesi di bollettini tragici, sono sicuramente un grandissimo traguardo, ma la guardia ancora deve restare alta per riuscire a tornare a questa “normalità”.