6 gennaio: ecco tre film per trascorrere l’Epifania in compagnia della Befana

Dato che come recita il detto popolare: “L’Epifania tutte le feste porta via”, perché non dedicare una o due orette della giornata di oggi per ridere e divertirci con i nostri bambini giocando ma anche guardando un bel film dedicato proprio alla Befana?

Oggi, 6 gennaio, si celebra l’Epifania, protagonista della ricorrenza religiosa sono i Re Magi, ma nella tradizione popolare la vera regina della festa è la Befana, una vecchina da sempre tratteggiata con un viso bitorzoluto a cavallo di una scopa pronta nella notte tra il 5 e il 6 gennaio a regalare dolcetti ai bambini buoni o carbone a quelli che si fossero comportati male. Per quanto mi riguarda, devo dire che l’arrivo della Befana mi lasciava sempre con una certa ansia nello scoprire se si fosse mai accorta di quelle due o tre marachelle da me combinate e il ritrovare ai piedi del letto puntuale una calzetta piena di leccornie e di carbone dolce mi lasciava sempre un certo senso di soddisfazione!

Dato che come recita il detto popolare: “L’Epifania tutte le feste porta via”, perché non dedicare una o due orette della giornata di oggi per ridere e divertirci con i nostri bambini giocando ma anche guardando un bel film dedicato proprio alla simpatica vecchina?

Il web magazine “Nostro Figlio” ce ne suggerisce alcuni davvero spassosi, vediamo insieme alcune proposte:

La Befana vien di notte (2018)

La bravissima Paola Cortellesi interpreta una maestra delle elementari, che nasconde un grande segreto: la maestra Paola è infatti la vera Befana e di notte si trasforma nelle celebre megera che porta dolci ai bravi bambini. La faccenda si complica quando un perfido giocattolaio, il misterioso Mr.Johnny, la rapisce per rovinarne le reputazione. Alcuni alunni però assistono all’accaduto e decidono di salvare la loro insegnante dalla doppia identità.

Miacarabefana.it (2009)

Veronica Pivetti interpreta Beniamina Volò, la pronipote di una Befana del passato. Beniamina decide di partecipare alle selezioni per diventare la nuova Befana “ufficiale”. Consegnare i regali però ha le sue controindicazioni (diventa, per esempio, invisibile agli adulti) e la trama s’infittisce quando due malintenzionati tengono segregato il cane di due fratellini per poter ricattarne la famiglia. Riuscirà la Befana a far trionfare il bene?

La Freccia Azzurra (1996)

Concludiamo con un film ispirato all’omonimo racconto di Gianni Rodari del 1964. La storia ha luogo nel paesino di Orbetello, dove tutti i bambini della cittadina sono in febbrile attesa dell’arrivo della Befana. La magica vecchina però è messa fuori gioco da una strana influenza e il suo presunto assistente, il poco raccomandabile dottor Scarafoni, ne ha approfittato per prendere il controllo delle operazioni e imporre una nuova regola per l’imminente Epifania: i doni saranno solo a pagamento. La notizia è sconvolgente, soprattutto per Francesco, un bambino povero, orfano di padre che così vede sfumare il suo desiderio di avere la Freccia Azzurra, un bellissimo trenino che ogni giorno ammira dalla vetrina del negozio della Befana. L’avido piano di Scarafoni non ha però fatto i conti con i giocattoli, i quali, desiderosi di finire nelle mani di bambini che sappiano davvero apprezzarli, decidono di ribellarsi e ostacolare le mire dell’avido truffatore.

 

Non c’è che l’imbarazzo della scelta!