Calza Sospesa. Il dono dell’azienda Greco Dolciaria per le bambine e i bambini delle comunità di Ai.Bi.

Grazie alla generosità dei donatori, le bambine e i bambini accolti nelle case famiglia e nelle comunità di Ai.Bi. hanno festeggiato anche quest’anno l’arrivo della Befana con un magico regalo solidale

È da poco trascorso il gennaio e grazie all’iniziativa La Calza Sospesa di Ai.Bi. è stato possibile, attraverso le donazioni, regalare una calza piena di dolci ai bambini e agli adolescenti che vivono in gravi difficoltà familiari, permettendo loro di festeggiare l’arrivo della Befana ma anche di mantenere viva la speranza verso un futuro migliore.

I beneficiari dell’iniziativa

Quest’anno a beneficiare della solidarietà dei donatori sono stati 100 tra bambini, bambine ed adolescenti accolti nelle 17 comunità educative, Case Famiglia e Comunità Mamma- Bambino in Italia.
Un’iniziativa resa possibile per il terzo anno consecutivo grazie ai sostenitori di Ai.Bi. e all’azienda Greco Dolciaria.
I fondi raccolti contribuiscono, inoltre, a dare continuità alle attività delle strutture di accoglienza. Ambienti protetti, il più possibile familiari, che garantiscono ogni giorno accoglienza, protezione, affetto e cura con l’obiettivo di accompagnarli nel loro percorso di crescita e verso un futuro in famiglia.

L’emergenza abbandono in Italia

In Italia, l’emergenza abbandono e la richiesta di accoglienza minori soli è in continuo aumento. Ogni anno, Ai.Bi. riceve un impressionante numero di richieste di accoglienza nelle comunità, che supera di gran lunga la sua capacità di risposta. Soltanto nel 2023 sono arrivate 490 richieste di inserimento nelle comunità educative, familiari e comunità mamma – bambino,  in crescita rispetto all’anno precedente quando erano state 387.
Da qui l’impegno di Ai.Bi. di aprire, attraverso la sua cooperativa AIBC, nuove strutture di accoglienza. A breve, si apriranno le porte della Comunità Educativa Casa Padre Mariodedicata alla memoria di quel Padre Mario Colombo, missionario in Brasile, che “ispirò” la missione di accoglienza che da oltre 40 anni guida il fare di Ai.Bi. in Italia come in tutti i Paesi in cui opera.
A Casa Padre Mario sarà possibile accogliere contemporaneamente fino a 9 adolescenti allontanati dalle famiglie di origine che troveranno ascolto e protezione e saranno accompagnati nel loro percorso di crescita, 24h su 24h.

Un’Adozione a Distanza in Italia

Sostieni anche tu le attività del progetto Fame di Mamma, che Ai.Bi. porta avanti in Italia, a sostegno delle strutture che ospitano: i minori in comunità familiari, i bambini con le loro madri nelle comunità mamma- bambino e negli alloggi per l’autonomia e gli adolescenti in necessità. Puoi farlo con un contributo di appena 10 euro al mese, aderendo al progetto “Adotta a distanza una famiglia in Italia”. Scopri come fare QUI.
E ricorda: le Adozioni a Distanza di Ai.Bi. godono delle seguenti agevolazioni fiscali