Bolivia. Nonostante due abbandoni, Lucas ha ancora voglia di credere nel futuro

Abbandono e violenza hanno segnato la sua infanzia. Ora, tra le mura dell’orfanotrofio, Lucas vuole dare uno scopo al proprio percorso e con l’aiuto garantito dal progetto di Ai.Bi. “Sostieni a distanza i bambini di un orfanotrofio”, ha iniziato a delineare il suo progetto di vita per realizzare il suo sogno: diventare un maestro

Lucas, un adolescente di 16 anni, vive nell’orfanotrofio Manuel Alberto Zelada nella città di Oruro, in Bolivia. Oltre alle tante difficoltà, la sua vita è stata segnata anche da momenti di rivelazione e crescita personale. Dopo aver assistito a un video che sottolineava l’importanza di avere obiettivi personali e di stare alla larga dai pericoli come le droghe, il ragazzo ha compreso l’importanza di avere una direzione e un piano.
Con il supporto dell’equipe e con l’aiuto garantito dal progetto di Ai.Bi. Sostieni a distanza i bambini di un orfanotrofio, Lucas ha iniziato a delineare il suo progetto di vita. Determinato a migliorare se stesso e a diventare più perseverante, Lucas si è impegnato a non lasciarsi scoraggiare dalle difficoltà, una lezione appresa dalla sua infanzia turbolenta.

Un ‘infanzia segnata da abbandono e violenza

L’abbandono dei suoi genitori e le violenze subite dal padre adottivo lo hanno portato nuovamente all’interno di un istituto. Questi eventi hanno lasciato, inevitabilmente, un segno indelebile.

Gli obiettivi di Lucas

Ora, Lucas si sta concentrando sui suoi studi per diventare un maestro d’asilo. Inoltre, è attratto dal mondo della gastronomia e sogna di avviare una propria attività in questo settore. Il suo obiettivo è quello di risparmiare abbastanza per poter arredare la sua stanza, creando uno spazio che sia veramente suo.

Piani concreti per una vita migliore

Questi progetti di vita non sono solo sogni; sono piani concreti che verranno definiti, seguiti e promossi dall’equipe tecnica dell’orfanotrofio. Il sostegno di Amici dei Bambini è fondamentale in questo processo, fornendo a Lucas le risorse e l’orientamento di cui ha bisogno per realizzare i suoi obiettivi e costruire un futuro luminoso.

L’attesa di Jhunior, Sharon Diana e Natal Ventura

Negli orfanotrofi in Bolivia, Jhunior, Sharon Diana e la piccola Natal Ventura stanno ancora aspettando qualcuno che possa accompagnarle nel loro cammino di speranza e di emancipazione attraverso un’Adozione a Distanza.
Leggi la storia di Jhunior. quella di Sharon Diana e quella di Natal Ventura.

Come aiutare i bambini abbandonati degli orfanotrofi in Bolivia?

Puoi contribuire alle attività promosse da Ai.Bi. con una donazione, cliccando qui.
Se vuoi dare continuità al tuo aiuto, stando vicino ogni giorno ai bambini degli orfanotrofi e ricevere periodiche notizie e informazioni su di loro, puoi aderire al progetto “Adotta a distanza i bambini di un orfanotrofio”.

Infine se vuoi creare con Jhunior, Sharon Diana o con Natal Ventura un rapporto unico ed esclusivo per accompagnarli attivamente nella loro crescita, puoi adottare a distanza uno di loro. Riceverai il suo dossier, potrai scrivergli, ricevere le sue foto e mandargli le tue, chiedere e ricevere aggiornamenti periodici, pensare a regali aggiuntivi per momenti particolari. E, perché no, andare anche a trovarlo.
Per richiedere informazioni sull’Adozione a Distanza clicca qui.
E ricorda: come ogni donazione, anche le Adozioni a Distanza di Ai.Bi. godono delle seguenti agevolazioni fiscali.