#BAMBINIxLAPACE. Igor, 7 anni: “Ma quale è il sapore della Pace?”

Biscotti speciali per 22 bambini ucraini. Dalla domanda del piccolo Igor è nata questa dolce iniziativa per i piccoli ospitati nel Centro d’Accoglienza dei Profughi di Carpineni. Un momento speciale reso possibile dalla campagna di adozione a distanza #BAMBINIxLAPACE

“Che gusto ha la Pace?” È la domanda di Igor, che ha messo un po’ in difficoltà i nostri animatori nel dargli una risposta immediata.
Igor è un birichino la cui casa, da 18 mesi, è il Centro d’Accoglienza dei Profughi di Carpineni in Moldova.
Il piccolo riferisce che al centro si trova molto bene, data la possibilità di frequentare la Ludoteca che Amici dei Bambini ha allestito all’interno della struttura, dotandola di giochi, articoli di cancelleria, materiale didattico e tanto altro per far sì che i piccoli ospiti possano godere di un tempo di qualità, all’insegna della gioia e del gioco.

La ludoteca quale spazio di sviluppo

Visto l’interesse verso la Ludoteca anche dei bambini più grandi, da uno spazio giochi, la Ludoteca si è trasformata in un angolo della sapienza, ci spiega la nostra operatrice, Galina che è responsabile dell’organizzazione delle attività in quell’aula colorata e piena di sorprese ancora non scoperte dai piccoli ricercatori.
Qui si svolgono i maggiori sperimenti cognitivi. – Racconta – Si imparano cose sulla natura e si scopre il mondo con le sue meraviglie. Più imparano, più vogliono sapere i nostri ragazzi. Non a caso fanno domande così speciali.” Sostiene Galina.

Una risposta originale

Ispirati alla domanda di Igor, che presto ha fatto il giro del villaggio, una decina di genitori di una scuola della comunità hanno pensato di organizzare un momento speciale per i 22 bambini ucraini attualmente presenti nel Centro, preparando per loro i “biscottini della pace”.
Il momento della sorpresa è stato organizzato in occasione della Giornata della Pace, tanto che, oltre ad assaggiare i deliziosi biscotti, i bambini associassero il loro gusto alla festa che hanno celebrato poi con balli, creazione artistica delle mascotte e giochi all’aperto.
La comunità moldava venuta in visita al centro ha avuto anche un messaggio di sostegno per gli adulti (tra i quali genitori, nonni, tutori) accolti nella struttura ed anche per tutto il popolo ucraino che sta attraversando un periodo assai difficile.
Imparando la pace da piccoli, sulla base degli esempi semplici, ma pieni di umanità – come è stato in questo caso, il gesto dei genitori moldavi, i bambini crescono con valori sani, quali gentilezza, preoccupazione per il prossimo, coinvolgimento. A questi va aggiunta anche la bontà, che i nostri animatori cercano di coltivare nei bambini durante le attività tematiche svolte nella Ludoteca. Solo così possiamo assicurare ai piccoli una crescita armoniosa, aiutandoli a sviluppare comportamenti sociali responsabili.

Un’Adozione a Distanza per i bambini dell’Ucraina

Anche tu puoi aiutare tanti minori abbandonati decidendo di aderire al progetto di Ai.Bi. “Adotta a distanza i bambini in Ucraina”: bastano 0,82 centesimi al giorno.