Bonus affitto giovani 2023: utilizzabile anche per chi condivide un appartamento

La Legge di Bilancio ha prorogato l’agevolazione per aiutare i giovani tra 20 e 31 anni a pagare l’affitto: possibile una detrazione del 20% per un importo massimo di 2000 euro all’anno. Le novità introdotte

In un momento storico in cui le spese per le case continuano a crescere, è stata accolta con particolare soddisfazione la conferma anche per il 2023 del cosiddetto “bonus affitto giovani”, un sostegno rivolto alle ragazze e i ragazzi tra i 20 e i 31 anni per il pagamento delle spese relative all’affitto, unicamente, però, per quanto riguarda appartamenti e abitazioni singole presso le quali si trasferisce la propria residenza.

Bonus affitto giovani: fino a 2000 euro di detrazione

Nel concreto, la misura si configura come una detrazione pari al 20% delle spese di affitto: non, dunque, un’erogazione concreta di denaro, ma uno “sconto” che viene effettuato in fase di dichiarazione dei redditi sulle eventuali tasse da pagare. L’importo massimo che si può detrarre è di 2mila euro all’anno per i primi 4 anni di validità del contratto di affitto.
Possono accedere alla misura unicamente le persone che abbiano tra 20 e 31 anni con un reddito complessivo inferiore a 15.493,71 euro e che, come detto, trasferiscano la residenza nella casa o nell’appartamento per il quale sono intestatari di un contratto di locazione (fatta eccezione per immobili di lusso, alloggi turistici e di edilizia residenziale pubblica). Ulteriore clausola per poter accedere al bonus affitto giovani (a dire il vero non eccessivamente complicata da soddisfare…) è quella di avere un canone annuo di affitto superiore a 991,60 euro.

Bonus affitto giovani anche per chi condivide un appartamento

Il bonus può essere utilizzato anche da chi condivide un affitto con altri inquilini: in questo caso, la detrazione andrà divisa per tutti i membri cointestatari del contratto di locazione, naturalmente solo se per coloro le cui caratteristiche rientrano in quelle previste dalla normativa.
La richiesta del bonus affitto giovani viene fatta direttamente in fase di presentazione della dichiarazione dei redditi all’Agenzia delle Entrate, inviando una specifica comunicazione dove vengono indicati i dati dell’immobile di residenza, le informazioni relative al contratto stipulato e il valore del reddito annuo.