Marocco. Per Mohcine, 15 anni (di cui 7 in orfanotrofio), inizia il periodo più duro della sua giovane vita

Orfano di padre, con una madre, prima, e una zia, poi, incapaci di provvedere ai bisogni suoi e di suo fratello, Mohcine vive da 7 anni in orfanotrofio. Un’Adozione a Distanza sarebbe per lui una spinta per il futuro e un segno che c’è qualcuno nel mondo che si preoccupa per lui e ha a cuore la sua storia

Quando si parla di una vita piena di difficoltà, forse non si ha ben presente a quanto queste “difficoltà” possano arrivare: troppo lontani certi contesti dalla nostra vita quotidiana, e troppo poche le notizie che da certi luoghi riescono ad arrivare fino a noi, o forse, più semplicemente, che ciascuno di noi preferisce non conoscere.

Conoscere è il primo passo per aiutare

Eppure, è proprio dalla conoscenza che possono nascere l’aiuto e la solidarietà: conoscere significa provare a comprendere, e comprendere è l’unica via per agire. Per esempio, decidendo di attivare un’Adozione a Distanza, che per molte di queste storie difficili può fare la differenza.
È giusto conoscere, allora, la storia di Mohcine, un ragazzo di 15 anni che da sempre cammina su una strada difficile. Orfano di padre, Mohcine e suo fratello hanno vissuto con la mamma che, però, da sola, non era in grado di prendersi cura dei figli. I due, così, vennero affidati alla zia, che a sua volta, per ulteriori difficoltà economiche, non è riuscita a provvedere ai loro bisogni. Per fortuna, nel 2015, Mohcine e suo fratello sono stati iscritti all’orfanotrofio Maison Akkarì, dove hanno potuto frequentare la scuola e trovare delle migliori condizioni di vita.
Nonostante abbia già 15 anni, Mohcine è iscritto ancora al sesto anno della scuola primaria e il suo rendimento scolastico incontra non poche difficoltà. Ma il ragazzo non si scoraggia e ha buona volontà, si dimostra calmo, gentile e sorridente, partecipando alle diverse attività del centro come i laboratori di disegno e pittura, anche se preferisce la musica e le attività sportive.

Sostenere Mohcine con un’Adozione a Distanza

L’Adozione a Distanza può cambiare il futuro di Mohcine, perché gli consentirebbe di avere un aiuto concreto e continuativo per proseguire negli studi e per prepararsi al meglio per quando, vista la sua età, dovrà iniziare a pensare a rientrare in società.
Attivare un’Adozione a Distanza personalizzata rappresenta un gesto meraviglioso di sostegno verso un bambino solo, abbandonata o in difficoltà familiare. Con 50 euro al mese si può garantire a Mohcine la possibilità di crescere sereno e di studiare. Il sostenitore riceverà le sue foto e potrà intraprendere con lui uno scambio di corrispondenza. Si potrà inoltre tenere informato sui suoi progressi e sulle sue necessità anche relazionandosi direttamente con gli operatori di Ai.Bi. presenti nel Paese,inviando, se lo vorrà, pensierini “extra” nei momenti importanti della sua vita, come nel giorno del suo compleanno.

Quella nella foto non è la foto reale di Mohcine. Per motivi di privacy non possiamo mostrarla al pubblico. Il sostenitore riceverà la foto effettiva in fase di attivazione del sostegno.