Torino, 6 marzo. La bussola del cuore punta verso la Siria: Amedeo Minghi in concerto a favore del nuovo ospedale di Ai.Bi. per le piccole vittime della guerra

minghi bertoldo assessoreLa bussola del cuore punta dritta verso la Siria. È proprio al progetto di Amici dei Bambini nel Paese mediorientale che sarà dedicato il concerto che Amedeo Minghi terrà a Torino lunedì 6 marzo. La tappa piemontese del tour “La bussola e il cuore” vedrà il cantautore romano ripercorrere i suoi 50 anni di carriera ed entusiasmare il pubblico dei suoi fans che, per l’occasione, sosterranno la costruzione di un nuovo ospedale pediatrico in Siria. L’evento, che unirà musica e solidarietà, è stato presentato a Torino, nel corso di una conferenza stampa, nella mattinata di venerdì 3 marzo, alla presenza, oltre che dello stesso Amedeo Minghi, anche dell’assessore comunale alle Politiche Sociali Sonia Schellino e del coordinatore di Ai.Bi. in Piemonte Sergio Bertoldo.

L’amore è sociale – ha spiegato l’artista -, è fare del bene e impegnarsi per gli altri, soprattutto se questi sono dei bambini indifesi, come quelli siriani”. Il concerto del 6 febbraio al Teatro Colosseo, in via Madama Cristina 71, sarà quindi “un momento di dono”, come sottolineato dall’assessore Schellino, che ha ricordato: “chi fa musica va dritto al cuore e può quindi sensibilizzare all’aiuto degli altri”.

Il tour nazionale di “La bussola e il cuore” nasce dal successo del cofanetto distribuito dalla Sony a partire da metà ottobre, quando il “melodista visionario” del pop italiano ha festeggiato il mezzo secolo di carriera. Tre cd, uno dei quali composto interamente da brani inediti, che comprende anche una raccolta dei suoi più grandi successi. “Avevo la necessità di fare ascoltare ciò che sono oggi con nuove canzoni – ha spiegato Minghi presentando il cofanetto e il concerto -, ma nello stesso tempo, senza toni celebrativi, riconsiderare la mia esperienza musicale. Durante questo concerto spettacolo racconterò il mio ultimissimo lavoro, muovendomi dentro i 3 cd che, come 3 satelliti, orbitano intorno a ciò che è il mio mondo musicale, fatto di tante occasioni e percorsi”.

La musica si trasformerà anche nelle fondamenta del nuovo ospedale pediatrico che Ai.Bi. sta costruendo in Siria, nell’ambito del progetto Non lasciamoli soli. Una struttura sanitaria realizzata in posizione strategica, raggiungibile da 450mila civili, che si svilupperà su una superficie di circa 2mila metri quadrati scavati nella collina e altri 3mila all’esterno e offrirà servizi di emergenza e reparti di pediatria, ginecologia e servizi ostetrici per 300 pazienti al giorno. I posti letto saranno 35 e le incubatrici disponibili 19.

In occasione del concerto del 6 marzo, per i sostenitori di Ai.Bi. sono previsti sconti esclusivi: 23 euro anziché 32,70 per la Poltrona “A” e 19 euro invece di 28,60 per la Galleria.

 

Compila il form per poter accedere allo sconto esclusivo. Via mail riceverai la conferma di disponibilità del biglietto. Il pagamento verrà effettuato direttamente al botteghino del Teatro.