#BAMBINIxLAPACE. Ucraina: un gennaio di fuoco… ma anche di speranza

Il racconto di Masha, cooperante di Ai.Bi. a Kiev, sull’inizio di questo 2024 in Ucraina, segnato da dolore e distruzione. Ma anche di come, nonostante la guerra che ogni giorno annienta case, porta via vite e moltiplica gli orfani, la ludoteca di Volodarka continui, grazie al progetto di Adozione a Distanza #BAMBINIxLAPACE, a regalare sorrisi a tanti bambini che stanno vivendo la loro infanzia sotto i bombardamenti

Il primo mese del 2024 in Ucraina è stato un gennaio di sogni e speranze nonostante la guerra ogni giorno porti via le vite non solo dei militari, ma anche di padri, fratelli e zii che non hanno mai voluto essere soldati, ma sono stati richiamati alle armi dalla loro vita civile per difendere le loro famiglie.
Non è trascorso un giorno senza che missili o droni non portassero via le vite del popolo civile.
I bombardamenti lasciano senza abitazione centinaia di famiglie. Ogni giorno, crollano palazzi e si contano “quanti sono i morti e i feriti del giorno e quanti, tra questi, sono minori”.
Inoltre, la paura per la situazione distrugge anche la salute mentale, portando via altra vita da ogni abitante del Paese.
Il numero dei bambini che restano orfani aumenta quotidianamente in maniera allarmante, una condizione che spinge la popolazione a sviluppare forme di accoglienza famigliare.
Però, ciascuno di noi continua a portare avanti il proprio lavoro, la propria missione, a volte con più energia, sperando che la fine del conflitto arrivi al più presto.

La ludoteca di Volodarka per dare speranza ai bambini sotto le bombe

In questo scenario di dolore e distruzione, cerchiamo di portare un po’ di luce e di gioia ai bambini che vivono sotto le bombe e che frequentano la ludoteca di Volodarka. Qui i bambini possono giocare, imparare e socializzare in uno spazio sicuro e accogliente, lontano dai pericoli e dalle paure della guerra.
La ludoteca di Volodarka è il progetto che Ai.Bi. sta portando avanti in Ucraina con l’obiettivo di garantire il diritto all’infanzia e alla famiglia a tutti i bambini, soprattutto quelli più vulnerabili e abbandonati. Perché ogni bambino merita una vita di pace e di amore.

Masha, cooperante di Ai.Bi. a Kiev

Un’Adozione a Distanza per i bambini dell’Ucraina

Anche tu puoi aiutare tanti minori abbandonati decidendo di aderire al progetto di Ai.Bi. “Adotta a distanza i bambini in Ucraina”: bastano 0,82 centesimi al giorno.