BAMBINIXLAPACE. Ucraina: supporto, resilienza e arteterapia tra i bombardamenti 

Nell’ambito del progetto #BAMBINIxLAPACE, Amici dei Bambini prosegue il suo impegno sul territorio ucraino offrendo momenti di svago, supporto emotivo e rinforzando il senso di unità delle comunità, promuovendo speranza e coraggio

I costanti attacchi sul suolo ucraino non accennano a diminuire, mentre la prospettiva di raggiungere una pace sembra ancora remotissima. Ai.Bi. opera sul territorio ucraino dal 1999 in varie località e, in questo contesto, è impegnata con diverse attività per i profughi in fuga e per chi vive costantemente sotto i bombardamenti. Nel ventaglio delle iniziative promosse da Amici dei Bambini in Ucraina fin dall’inizio del conflitto, una delle più durature, che poggia le sue basi sul grande lavoro che Ai.Bi. faceva anche perima della guerra, è a Volodarka. 

L’importanza delle ludoteche

Tra giochi, momenti di svago e supporto psicologico, per rinforzare il percorso di supporto emotivo e ricerca dell’armonia interiore, si ricorre spesso all’arteterapia. In tal senso, lo staff di Ai.Bi. ha svolto un affascinante esercizio chiamato “Città”. Questo esercizio mira a sviluppare un senso di unità e a promuovere le capacità di interazione di gruppo. All’inizio dell’attività, i bambini sono stati coinvolti come un’unica squadra. Successivamente, su un grande foglio di carta, ciascun bambino ha disegnato la propria casa. Dopo aver completato i disegni di tutte le case, ogni bambino ha raccontato le caratteristiche della propria abitazione: quanti abitanti vi vivono, di che materiale è fatta, dove lavorano i proprietari e se ci sono animali domestici.

Successivamente, ogni bambino ha scelto la casa che preferiva e ha tracciato percorsi per raggiungerla. Insieme, hanno discusso e dato il nome alla loro città, chiamandola “Bakhmut”. La scelta del nome è stata fatta con l’intento di dare nuova vita a tutte le città colpite. La luminosità e l’abbondanza di elementi che rappresentano la vita cittadina nella città disegnata indicano un clima positivo per i bambini, un obiettivo che lo staff di Amici dei Bambini cerca di raggiungere nella ludoteca di Volodarka, uno spazio per bambini e giovani della comunità cittadina, chiamata anche come “Il mondo dei bambini”.

I progetti di Amici dei Bambini

Ai.Bi. porta avanti moltissimi progetti in Ucraina, dove è presente da oltre vent’anni: è stata una delle prime organizzazioni italiane ad attivarsi per l’emergenza. La campagna “BAMBINIXLAPACE” garantisce protezione, cura e sostegno a bambini e famiglie colpite dalla guerra, aiutando anche tutte le donne, che hanno continua necessità di sostegno.

Sostieni anche tu la campagna #BAMBINIXLAPACE

Serve ancora il sostegno di tutti per venire incontro ai tanti bisogni delle donne, mamme e famiglie colpite dal conflitto. Chiunque può dare il suo contributo attraverso una donazione “una tantum” o sostenendo il progetto di adozione a distanza dei bambini e le famiglie ucraine, per dare continuità agli interventi che l’associazione compie ogni giorno nel contesto dell’iniziativa #BAMBINIXLAPACE. Clicca QUI per partecipare.