Bolivia. La piccola Luz non ha ancora 6 anni e vive in orfanotrofio ma le manca sua zia. Aiutaci a riportarla a casa  

Dopo l’abbandono da parte dei genitori, la piccola Luz è stata aiutata dalla zia per poi essere accolta, insieme ai fratelli all’orfanotrofio José Soria. Ma la bambina vorrebbe tornare dai parenti. Con un’Adozione a Distanza puoi aiutarci a organizzare il suo rientro in famiglia

Luz, che a maggio compirà 6 anni, viveva con i suoi genitori e i suoi fratelli finché a maggio del 2020 la madre ha abbandonato la famiglia per iniziare una nuova relazione. Il padre, depresso e arrabbiato, ha iniziato ad abusare di alcol finché anche lui ha abbandonato i suoi figli.

Il sostegno della zia

A luglio del 2021, la zia paterna si è fatta carico dei nipoti. I genitori inizialmente la sostenevano economicamente, ma a gennaio di quest’anno hanno smesso.
In quattro momenti diversi dell’anno, la zia si è presentata presso l’Ufficio del Garante del Minore per chiedere sostegno agli operatori sociali spiegando che non aveva abbastanza denaro per prendersi cura dei nipoti e delle figlie.

Il trasferimento all’orfanotrofio José Soria

La  signora sperava che l’aiutassero nel chiedere l’assegno familiare ma gli operatori hanno invece deciso di trasferire i bambini all’orfanotrofio José Soria senza chiedere agli altri zii se potevano essere d’aiuto.
Nonostante la zia non fosse d’accordo, il 31 ottobre, i bambini sono quindi stati trasferiti al centro, per abbandono.
Luz è arrivata all’orfanotrofio il pomeriggio, durante la festa di Halloween, quindi, è stata impegnata a giocare per tutta la giornata e la sera si è addormentata stanca.
Ma dal giorno seguente ha iniziato a sentire la mancanza di casa e dei suoi zii.
Il personale Ai.Bi le ha spiegato che per periodo di tempo sarà accolta nel centro e che sarà curata con amore.
Quando Luz era a casa frequentava la prima elementare, presso la scuola della sua comunità.
Il personale ha parlato con la sua insegnante che ha spiegato che la bambina fatica a concentrarsi e ha bisogno di sostegno per imparare a leggere e scrivere.
Attualmente sta studiando presso lo spazio Montessori.

Il rientro in famiglia

La zia vuole bene ai bambini e ha chiesto aiuto ad Ai.Bi. per organizzare il loro rientro in famiglia.
Il primo intervento dell’associazione sarà quello di cercare gli zii, che hanno tre figli che vivono con loro, e valutare la possibilità di appoggiare il rientro in famiglia di Luz, del fratello di 8 anni e della sorellina di 4.

Cosa significa attivare un’Adozione a Distanza?

Adottare a distanza Luz è un gesto meraviglioso di vicinanza e sostegno verso una bambina in grave difficoltà familiare. Con 50 euro al mese potrai garantirle la possibilità di crescere serenamente e di studiare. Riceverai la sua e potrai, se lo desideri, intraprendere con lei uno scambio di corrispondenza, tenendoti informato sui suoi progressi e sulle sue necessità, relazionandoti direttamente con i nostri operatori presenti nel Paese per avere aggiornamenti o, qualora lo desiderassi, inviare pensierini “extra” nei momenti importanti della sua vita, come nel giorno del suo compleanno.
Pensaci. Il tuo aiuto è davvero prezioso. Luz ti sta già aspettando! Quella che vedi in copertina non è la foto reale di Luz. Per motivi di privacy non possiamo mostrarla al pubblico. Riceverai la sua foto effettiva in fase di attivazione del sostegno.