Bolivia. La tristezza negli occhi della piccola Pamela, non ancora due anni, e il suo desiderio di continuare a essere figlia

Abbandonata dai genitori e accolta all’orfanotrofio Gota de Leche, Pamela, che compirà due anni il 31 dicembre, è una bambina sana ma il suo viso è triste. A oggi, nessuno parente ha chiesto di venire a trovarla. Aiutala con un’Adozione a Distanza

Pamela, una bimba boliviana che l’ultimo dell’anno compirà i due anni, aveva genitori che litigavano spesso e abusavano di alcol e droghe.
La coppia si separava regolarmente e abbandonava spesso i figli per uscire a divertirsi, che restavano soli per giorni senza cibo, chiusi in casa.

L’intervento del nonno e l’accoglienza in orfanotrofio

Stanco della situazione, il nonno materno ha fatto una denuncia presso l’Ufficio del Garante del Minore, spiegando che lui non poteva farsi carico di altri nipoti per la sua situazione di salute e per mancanza di risorse economiche.
Il nonno ha 70 anni e, con la moglie di 67, infatti, si è preso già in carico altri 4 nipoti più grandi dai 6 ai 15 anni.
Gli operatori sociali hanno confermato la situazione e trasferito la piccola Pamela, sua sorella Shallet di quattro anni e i fratellini Ramiro e Marcos di tre e un anno, all’orfanotrofio Gota de Leche.
Quando Pamela è arrivata all’orfanotrofio era raffreddata e soffriva di dermatite da pannolino. Era evidentemente trascurata dai genitori.
Ora è una bambina sana e serena ma il suo viso è triste.
A oggi, nessuno della sua famiglia biologica ha chiesto di poterla venire a trovare.
Le sue educatrici si occupano di lei e le vogliono molto bene, ma ha bisogno di essere amata da una famiglia che possa aiutarla a rinascere figlia.
Con un’Adozione a Distanza, Ai.Bi. potrà accompagnare la piccola Pamela, sostenendola nei suoi primi anni, donandole ciò che di cui ogni bambino ha diritto, fino all’inserimento in una nuova famiglia adottiva.
Facciamole sentire che non è sola!

Cosa significa attivare un’Adozione a Distanza?

Adottare a distanza Pamela è un gesto meraviglioso di vicinanza e sostegno verso una bambina in grave difficoltà familiare. Con 50 euro al mese potrai garantirle la possibilità di crescere serenamente e di studiare. Riceverai la sua e potrai, se lo desideri, intraprendere con lei uno scambio di corrispondenza, tenendoti informato sui suoi progressi e sulle sue necessità, relazionandoti direttamente con i nostri operatori presenti nel Paese per avere aggiornamenti o, qualora lo desiderassi, inviare pensierini “extra” nei momenti importanti della sua vita, come nel giorno del suo compleanno.
Pensaci. Il tuo aiuto è davvero prezioso. Pamela ti sta già aspettando! Quella che vedi in copertina non è la foto reale di Pamela. Per motivi di privacy non possiamo mostrarla al pubblico. Riceverai la sua foto effettiva in fase di attivazione del sostegno.