Congo. Quando un sacco di farina e mezzo sacco di fagioli possono riaccendere la speranza

Grazie al progetto di Ai.Bi. “Adotta a Distanza i bambini di un orfanotrofio in Congo”, il piccolo Amadi ha lasciato l’orfanotrofio ed è tornato tra le braccia di sua nonna Pascaline!

Pascaline è la nonna paterna di Amadi, un bambino preso in cura all’età di 4 anni dall’orfanotrofio FED, partner di Ai.Bi. nella Repubblica Democratica del Congo, su richiesta della madre, che, ritrovatasi in uno stato di estrema povertà, dopo la morte del marito, non era più in grado di assolvere ai bisogni primari del suo bambino.
Grazie al progetto di Ai.Bi. “Adotta a Distanza i bambini di un orfanotrofio in Congo”, è stato possibile sostenere il lavoro di ricerca familiare e sostegno psicosociale realizzato dagli operatori del centro FED e dall’equipe psico

sociale di progetto. Ciò ha posto le basi per permettere al piccolo Amadi di poter lasciare l’orfanotrofio e andare a vivere con la nonna.

Un sacco di farina e mezzo sacco di fagioli possono riaccendere la speranza!

Per scongiurare il pericolo di un secondo abbandono e agevolare la nonna nel prendersi cura del suo nipotino, è stato fornito a Pascaline un kit AGR composto da un sacco di farina di mais e mezzo sacco di fagioli che hanno permesso alla donna di mettere in piedi una piccola attività commerciale.

Grazie ai profitti ottenuti, al buono spirito imprenditoriale e alla ritrovata fiducia, Pascaline è riuscita a diversificare la propria attività vendendo molti altri prodotti come spezie, olio vegetale, olio di palma, sapone, sale, peperoncino, ecc., ha avviato un piccolo chiosco adibito a negozietto e si sta anche impegnando per acquistare un proprio terreno.

Grazie alla sua attività, la nonna di Amadi riesce a soddisfare i bisogni di tutta la famiglia e ha iscritto Amadi a scuola riuscendo a pagare le sue rette scolastiche.

Amadi, oggi, è ben integrato nella sua ritrovata famiglia e l’orfanotrofio, per lui è solo un lontano ricordo. Lui è il più piccolo della famiglia ed è amato e coccolato dalla sua nonna e dalle altre zie che vivono con loro.

Adotta anche tu a Distanza i bambini di un orfanotrofio in Congo

Tra le importanti attività svolte da Ai.Bi. attraverso il progetto “Adotta a Distanza i bambini di un orfanotrofio in Congo” vi è quella di accompagnare, quando possibile, il reintegro in famiglia dei bambini accolti in orfanotrofio, monitorando, nel corso del tempo l’andamento del rapporto, perché ogni bambino ha il diritto di crescere in famiglia!

Tutto ciò è possibile grazie al sostegno del progetto “Adotta a Distanza i bambini di un orfanotrofio in Congo”.  0,83 centesimi al giorno, che vogliono dire: speranza, famiglia e futuro, per tanti bambini abbandonati.

Aiutaci anche tu!