Kenya. Ecco come è cambiata la vita di Ethan con “l’accoglienza del cuore” 

Per un bambino in grave difficoltà familiare, il non poter frequentare una scuola perché i tuoi genitori non possono pagare le tasse scolastiche è un grande trauma, che può lasciare conseguenze insanabili. In questi casi Ai.Bi. interviene con il programma “Adotta a Distanza i minori di un orfanotrofio in Kenya”. 

Ethan Ramsey ha due fratelli e lui è il secondogenito di una famiglia molto umile. Vive con entrambi i suoi genitori in una casa di lamiera di ferro, all’interno di una stanza che ha pochissimi averi nei bassifondi di Mathare. 

I suoi genitori fanno davvero fatica a soddisfare i bisogni primari della famiglia: la madre è una casalinga, ma occasionalmente lava i panni per arrotondare il reddito familiare che è molto basso; il padre, invece, lavora occasionalmente nell’edilizia e questo rende difficile soddisfare i bisogni primari della famiglia.

Ethan e la difficoltà con la scuola

Quando Ethan ha raggiunto l’età scolare è stato molto difficile per lui essere iscritto a scuola, perché i suoi genitori avevano difficoltà a soddisfare i bisogni primari della famiglia. La madre, per amore del figlio, lo iscrisse alla scuola Sancare, partner di Ai.Bi. in Kenya, ma molto spesso Ethan veniva mandato a casa per mancato pagamento delle rette scolastiche, nonostante in classe fosse molto attivo e disciplinato.

Una nuova possibilità

Dalla scuola Sancare è stata fatta una richiesta di inserire Ethan nel progetto  “Adotta a distanza i bambini di un orfanotrofio in Kenya” e la sua vita è letteralmente cambiata . Adesso Ethan frequenta la scuola comodamente, non si assenta mai, è attivo in classe e soddisfa sempre le aspettative degli esaminatori, partecipa bene alle attività extracurriculari e si diverte a disegnare e dipingere. Ora ha le tasse scolastiche pagate, ottiene una nuova uniforme scolastica completa e una tuta da gioco, si gode il porridge e il pranzo a scuola. Mangiare a scuola è molto utile poiché a volte a casa la famiglia non riesce a garantire tutti i pasti. Ci sono anche diverse attività extracurriculari come il nuoto, giornate divertenti che può godersi grazie all’essere a scuola. Insieme a Sancare e alla sua famiglia, Ethan è molto grato ad Ai.Bi. per il supporto.

 

Anche tu puoi aiutare tanti minori abbandonati decidendo di aderire al progetto di Ai.Bi. “Adotta a Distanza i bambini di un orfanotrofio in Kenya”, : bastano 0,82 centesimi al giorno.