Kenya. Un aiuto speciale dall’Italia per migliorare la vita del piccolo James

Grazie a un’offerta lo staff di Ai.Bi. ha potuto sostenere anche questo bimbo disabile, non inserito nel suo programma di Sostegno a Distanza

Talvolta arriva un’offerta di aiuto speciale e lo staff di Ai.Bi. – Amici dei Bambini riesce a sostenere anche chi non è inserito direttamente nel suo programma di sostegno a distanza. James è il terzogenito, nato il 17 Luglio 2012, di una famiglia che include anche la mamma ed il fratellino minore, con cui vive. I fratelli più grandi Alex e David vivono all’interno dell’Istituto Shelter, Centro che Ai.Bi. sostiene da molti anni. La mamma vive in una situazione molto complessa, è sola e non ha altri familiari a cui appoggiarsi, spera un giorno di potersi prendere cura di tutti i figli e tornare ad avere una vita normale, ma da quando il marito non è più con lei fatica anche solo ad avere accesso ai beni primari.

James ha sette anni ma sembra molto più piccolo della sua età. Gli è stata diagnosticata una forma di paralisi cerebrale infantile, ovvero un disturbo persistente, ma non progressivo, della postura e del movimento, dovuto ad alterazioni della funzione cerebrale, prima che il sistema nervoso centrale abbia completato il suo sviluppo.

Il corpo di James è sottosviluppato, manca di coordinamento e stabilità a causa dei muscoli contratti. Non ha controllo del movimento della testa, ha spesso problemi di incontinenza e di stomaco, si ammala di frequente. Il piccolo non ha vita facile, necessita di costanti attenzioni e cure ma la mamma fatica molto a provvedere ai suoi bisogni. Spera un giorno James possa avere accesso ad una scuola per bambini con disabilità.

Grazie ad una speciale offerta di aiuto dall’Italia ed una raccolta fondi di successo Ai.Bi. è riuscita a fare grandi cose, tra cui munire il piccolo James di uno standing-aid (ovvero di un supporto di acciaio con le ruote che gli permetterà di stare in piedi e muoversi) comprare vestiti e beni primari per la famiglia bisognosa.

La mamma è infinitamente grata per l’aiuto ricevuto, questo gesto farà la differenza nella vita del piccolo.