Natale a Follonica: “Pronto? Le posso leggere una bella storia?”. Così i bambini leggono le storie al telefono agli anziani

La bella iniziativa della scuola Italo Calvino: i bambini leggono le storie al telefono agli anziani e grazie alla dolcezza della loro voce, le persone più fragili si sentono meno sole. 

L’emergenza sanitaria, lo sappiamo ha colpito soprattutto le persone più fragili. Tra queste anche gli anziani, costretti per la loro sicurezza a rimanere spesso lontani dai propri affetti.

A colmare i comprensibili momenti di sconforto e di solitudine che potrebbero attanagliare i nostri nonni, ci hanno pensato i bambini della scuola primaria Italo Calvino, a Follonica, nell’ambito del progetto “La tribù dei piccoli lettori: classroom in action”, che vede coinvolte tutte le classi dell’istituto. A raccontare la bella iniziativa è Il Giunco. Net, il quotidiano della Maremma.

Grazie a questo lodevole progetto, i piccoli alunni della Calvino tengono compagnia agli anziani e alle persone con bisogni speciali, narrando per loro una storia al telefono…

Il titolo dell’iniziativa, racconta il web magazine, è “Una Giri-coccola per te”, appellativo ripreso dalle fiabe di Italo Calvino che hanno ispirato anche il nome della nuova biblioteca scolastica del plesso.

E quella che i bambini, grazie all’intuizione delle maestre, hanno realizzato è  una vera e propria “coccola” che grazie alla dolcezza della voce dei piccoli lettori permette alle persone più fragili di sentirsi meno sole, in questo difficile momento storico.

Leggere una storia, raccontano le insegnanti della Calvino, a Il Giunco. Net  “è uno splendido modo per sentirsi più vicini, per esserci per gli altri e celebrare il piacere di leggere e raccontare insieme. Gli alunni sono entusiasti di questa iniziativa e stanno dimostrando empatia e voglia di esserci per il prossimo, attraverso un piccolo contributo che li rende però cittadini responsabili, attivi e competenti”.