Adozione. Siamo partiti con slancio verso le Ande colombiane e siamo ritornati ancora più entusiasti con tre bambini 

Federica e Marco sono una coppia che, attraverso il supporto di Ai.Bi., ha adottato tre minori in Colombia. Dopo 14 anni i bambini sono cresciuti affermandosi nello studio e nella vita. Questa è la bella storia di una meravigliosa famiglia

Federica e Marco si erano rivolti ad Ai.Bi. per essere accompagnati nel loro sogno di costruire una famiglia.
Hanno adottato tre splendidi bambini in Colombia e ora, dopo 14 anni, hanno voluto condividere la loro felicità in una splendida lettera di ringraziamento.
Vogliamo condividere il loro racconto perché è testimonianza di un successo, uno dei tanti che Ai.Bi. ha aiutato a raggiungere in 40 anni di attività a sostegno dei minori.

Carissimi,
pochi giorni fa, il 20 aprile, abbiamo festeggiato il 14mo anniversario dell’incontro con i nostri tre figli, e quest’anno abbiamo pensato di condividere questa ricorrenza anche con voi, sede di Melegnano, che ci avete accompagnato 14 anni fa in questa avventura.
La nostra è una storia “fortunata”.
Io e mio marito, Marco avevamo una certa idea di famiglia, che si è concretizzata con l’adozione internazionale.
Siamo partiti con entusiasmo verso le Ande colombiane, e siamo ritornati anche più entusiasti con tre bambini belli e sani, che oggi sono cresciuti.
Luis ha 23 anni e alla fine di quest’anno dovrebbe laurearsi. Da qualche anno lavoricchia come istruttore di nuoto, tutti i sabati, per bambini in età prescolare e scolare. Ha una vera empatia con i bambini, soprattutto piccoli, e noi abbiamo sempre sperato che orientasse i suoi studi e il suo futuro lavorativo in questo senso, ma Luis è attratto dall’idea di fare il biologo marino. Vedremo.
Ana ha compiuto 22 anni a gennaio. Da circa 2 anni vive e studia a Bologna, dove è allieva del Conservatorio, e quest’anno ha ottenuto una borsa di studio per merito. Per fortuna, sua  e di tutti noi resto del mondo, ha incontrato da piccola dei maestri geniali che l’hanno incoraggiata nella sua passione per la musica. Suona l’oboe, ha vinto qualche concorso nazionale e internazionale, ha suonato in orchestra e da sola in occasioni anche importanti. Per me che sono sua madre sarebbe bravissima anche se suonasse il campanello della bicicletta.
Sofia compirà a giugno 20 anni, studia architettura in Francia. Per tutti gli anni del liceo ha detto che avrebbe voluto fare il veterinario, poi ha cambiato improvvisamente idea. È appassionata di “impasti”, e ogni settimana prova qualche nuovo impasto per pane, pizza, focacce, pasta.
È dinamica e attivissima, e si è cimentata in tantissimi sport (compresi arrampicata, rugby, calcio) anche se il suo cuore è con la pallavolo.
I nostri 3 ragazzi vanno d’accordo e si sostengono. Li amiamo molto e ci sentiamo molto amati.
Porto nel mio cuore la figura paterna di un collaboratore del Bienstar a El Yopal, Casanare, che, credo insieme a voi di Ai.Bi., ha combinato questo “matrimonio” 14 anni fa.
Questi anni sono volati.
Grazie
Federica e Marco e il resto della truppa

Informazioni e domande sull’adozione internazionale

Chi sta considerando un’adozione internazionale o semplicemente desidera avere maggiori informazioni a su questi temi, può contattare l’ufficio adozioni di Ai.Bi. scrivendo un’e-mail a adozioni@aibi.it