Quali sono gli aggiornamenti che i sostenitori ricevono con l’Adozione a Distanza di un orfanotrofio?

Il progetto “Adotta un orfanotrofio” è pensato per sostenere tutti i minori ospitati in una struttura e permettere loro di crescere, per quanto possibile, serenamente, come se fossero gli “altri nostri” figli.

Cari Amici di Ai.Bi.,
ho curiosato sul vostro sito e ho letto del progetto “Adotta un orfanotrofio” e le attività che vengono svolte. Interessante come strumento di accoglienza! Un’Adozione a Distanza che abbraccia una bella fetta di beneficiari, sono molto interessata ad attivarne una ma volevo un piccolo chiarimento: che aggiornamenti si ricevono sul progetto, quali sono i ritorni che inviate ai sostenitori?
Grazie. Un saluto
Margherita

Cara Margherita,
grazie per averci scritto e per averci posto questa domanda a cui volentieri rispondiamo.
Innanzitutto, le diciamo che “Adotta un orfanotrofio” è un’Adozione a Distanza innovativa: è principalmente una partecipazione diretta alle attività progettuali di Ai.Bi. rivolte ai minori in difficoltà familiare, ospiti di un orfanotrofio.
Pensare alla collettività e non solo a singolo è un valore aggiunto, specialmente in un periodo come questo dove aiutarsi è l’unica risposta per superare le difficoltà che tutto il mondo sta vivendo.
Attivando questa tipologia di Adozione, si contribuirà a migliorare le condizioni di vita dei minori presenti in un orfanotrofio, assicurando alimentazione adeguata, visite mediche specialistiche, attività socio–educative, corsi di formazione professionale, percorsi d’inserimento lavorativo per gli adolescenti e tutto ciò che si rende necessario per permettere che i beneficiari sostenuti da Ai.Bi. possano crescere, per quanto possibile, serenamente, come se fossero i “nostri” figli.

Per tutti i bambini che hanno una famiglia d’origine, l’Adozione a Distanza diventa fondamentale per contribuire al reintegro familiare; infatti, grazie a questa preziosa forma di accoglienza, si potrà seguire e accompagnare la famiglia nel reinserimento e far sì che possa continuare a crescere il proprio figlio serenamente.
Si tratta, come giustamente ha scritto lei, di un grande strumento di accoglienza, in quanto con soli 25 euro al mese si diventa testimoni attivi della crescita e delle evoluzioni di un gruppo di bambini che non aspettano altro che il calore di una famiglia. Un calore che comincia a essere donato proprio dal sostenitore che seguirà costantemente i progressi della crescita di vita di ognuno di loro. Infatti, per rispondere alla sua domanda, il sostenitore riceverà mensilmente un report – “L’altro mio figlio” – con fotografie e attività dell’orfanotrofio. Verrà spedito via mail in formato digitale per chi ha un indirizzo di posta elettronica e via cartacea per chi non ce l’ha.
A questo proposito, è utile ricordare a tutti i sostenitori di inviarci sempre un indirizzo di posta elettronica per ricevere l’aggiornamento mensile comodamente sul proprio dispositivo, per godere appieno anche delle fotografie presenti all’interno, che disegnano un quadro completo degli orfanotrofi in cui sono ospiti i nostri bambini. Inoltre, il sostenitore avrà la possibilità di scrivere e comunicare con i bambini beneficiari attraverso mail, skype call e, soprattutto, avrà la possibilità di andare a conoscerli di persona nella struttura dove sono ospiti.
Nella speranza di aver risposto alla sua domanda ci auguriamo di averla presto nella nostra grande famiglia.

Grazie ancora per averci scritto. Un caro saluto
Staff Adozione a Distanza