Ai.Bi. Bolivia e la lotta contro l’abbandono dei minori: la promozione dell’Adozione

Un impegno che continua da 15 anni, sostenendo associazioni di genitori adottivi, promuovendo convegni, pubblicando testi. L’attività realizzata nel 2022

Abbiamo sempre sostenuto che l’adozione fa parte di un grande progetto di cooperazione internazionale… nei fatti, non solo nelle parole.

Gli uffici di Ai.Bi., sono un punto di riferimento per le famiglie in via di adozione, poiché le loro porte sono sempre aperte per guidare e accompagnare chi sceglie questo percorso.

 Ai.Bi. in Bolivia da molti anni lavora perché tutti i bambini e gli adolescenti abbiano il diritto di crescere in una famiglia che li ami.

Da 15 anni l’ente sostiene le associazioni di famiglie adottive del Paese per promuovere la consapevolezza e rafforzare la cultura dell’adozione.

Bolivia. Adozione: ecco che cosa abbiamo fatto

Quest’anno Ai.Bi. ha promosso il XII Incontro Nazionale delle Famiglie Adottive a cui hanno partecipato gruppi e associazioni di 6 dipartimenti.

Nel mese di ottobre, Amici dei Bambini ha promosso il Primo Summit delle Adozioni, in cui è stato presentato il Manifesto delle Adozioni e sono state organizzate Conferenze Internazionali di alto livello, con il supporto di esperti internazionali, a Santa Cruz e La Paz, con la partecipazione di autorità e operatori di Oruro.

Nel mese di novembre è stato presentato un libro contenente 22 testimonianze di figli e figlie adottivi. L’iniziativa, promossa da Ai.Bi.  Bolivia, include anche storie del Centro e Sud America, rafforzando la rete latino-americana di bambini adottivi.

Nel 2022 è stata inoltre presentata la “Guida per l’accoglienza e l’incontro in adozione”, che si propone di fornire strumenti per la promozione delle buone pratiche nei processi di raccordo e il kit “Weaving my Story”, uno strumento utile per preparare i bambini all’adozione.

Seminari e laboratori sono infine, costantemente organizzati con Università e diversi gruppi e istituzioni interessati all’adozione e al diritto a vivere con una famiglia.

Chiunque può dare il proprio contributo ai progetti che Ai.Bi. porta avanti in Bolivia, effettuando una donazione libera oppure aderendo al progetto Adotta a Distanza i minori di un orfanotrofio in Bolivia.