Stati Generali della Solidarietà e Cooperazione Internazionale: sussidiarietà e sostenibilità nella adozione internazionale

Si svolgeranno lunedì 6 dicembre, con inizio alle ore 15.00, in diretta sulla pagina Facebook, gli Stati Generali della Cooperazione. Ai.Bi. evidenzierà come la cooperazione internazionale può contribuire in maniera determinate alla lotta contro l’emergenza abbandono

Appuntamento importante, il 6 dicembre, in diretta Facebook, per il Gli Stati Generali della Solidarietà e Cooperazione Internazionale.
Da tempo l’impegno assunto dall’organizzazione non profit (composto dai più importanti network della cooperazione italiana e reti associative) è quello di avviare una capillare consultazione della società civile, con lo scopo – come si legge sul post Facebook con cui viene lanciata l’iniziativa  – di “innescare un processo multidisciplinare sui temi dello sviluppo sostenibile, declinando strategie che possano integrare e rendere coerenti le azioni di solidarietà internazionale e di politica estera nell’ottica dei principi di coerenza e di sussidiarietà, affermati nella nostra legislazione oltre che nella Costituzione, in accordo con i contenuti dell’Agenda 2030”.
L’evento del 6 dicembre punta a parlare proprio di questi argomenti, ponendosi come tappa fondamentale di avvicinamento alla conferenza governativa CoOpera del 2023.
L’incontro è riservato alle realtà del Nord Italia. Quello per le regioni meridionali si è svolto il 2 settembre al Castello Normanno di Sannicandro di Bari, mentre quello per il centro Italia è stato l’8 ottobre a Perugia.

Gli Stati Generali della Cooperazione Internazionale del 6 dicembre

A introdurre l’incontro del 6 dicembre sarà Vincenzo Curatola, del comitato promotore Stati Generali SCI, con un intervento, programmato alle ore 15, incentrato su obiettivi e sintesi dei documenti tematici.
Seguiranno, dalle h, 15:15, gli interventi sui temi della Cooperazione allo Sviluppo per accogliere le osservazioni e le proposte delle organizzazioni della società civile del Nord Italia.
Questi gli ospiti presenti:
– Enzo Bianco – Presidente del Consiglio Nazionale ANCI
– Antonio Ragonesi – Responsabile Dip. Cooperazione Decentrata ANCI
– Stefania Di Campli – Presidente Consorzio delle ONG piemontesi (COP) – Torino
– Alfredo Somoza – Presidente Colomba – Milano
– Leopoldo Rebellato – Presidente Incontro fra i Popoli – Padova
– Pierino Martinelli – Presidente FaRete Trentino – Trento
– Sandra D’Onofrio – Caritas Bolzano
Stefano Comand – Vice Presidente Mission – Udine

Dalle 16:15, spazio agli interventi per presentare alcune buone pratiche di cooperazione allo sviluppo multiattoriale. L’obiettivo è quello di far emergere esempi di efficacia ed efficienza di cooperazione in partenariato nell’ottica della costruzione del Sistema Italia della Cooperazione previsto dalla legge 125. È in questo frangente che interverrà anche il Presidente di Ai.Bi. – Amici dei Bambini Marco Griffini. Ecco l’elenco completo dei relatori:
– Giuliano Tadiello – Presidente Coordinamento La Gabbianella
– Alberto Rizzerio – Presidente JanuaForum – Genova
– Marco Griffini – Presidente Ai.Bi. Amici dei Bambini – Milano
– Simona Chiapparo – Consigliere ForumSaD – Cuneo

Seguirà, alle 17:00 un dibattito sui temi sollevato e, alle 17:30 toccherà a Ivana Borsotto – Presidente Focsiv – tirare le conclusioni della giornata.
L’incontro si svolgerà in diretta sulla Pagina Facebook degli Stati Generali della Solidarietà e Cooperazione Internazionale.