#BAMBINIXLAPACE. Il dramma dei minori. 494 bambini ucraini uccisi durante il conflitto

A oggi sono 494 i bambini ucraini uccisi e 1060 quelli rimasti feriti nel corso del conflitto in Ucraina, iniziato a febbraio 2022 e attualmente in corso. Per offrire protezione, cura e sostegno ai minori e alle famiglie coinvolti in questa enorme tragedia Ai.Bi. porta avanti il progetto umanitario BAMBINIxLAPACE

La guerra in Ucraina, iniziata il 24 febbraio 2022, ha provocato una grave crisi umanitaria provocando la morte di migliaia di civili e centinaia di bambini.

L’orrore raccontato dai numeri

A oggi, sono stati uccisi 9.177 civili, tra i quali 494 bambini. Altri 1.060 minori sono rimasti feriti, 1.007 risultano scomparsi, e secondo il National Information Bureau ucraino, 19.592 bambini sono stati deportati e/o sfollati.

Il dramma dei bambini ucraini

Questi dati mostrano il dramma dei bambini ucraini, che vivono in una situazione di costante paura, insicurezza e privazione. Molti di loro hanno perso i genitori, i fratelli, gli amici, la casa, la scuola. Molti altri soffrono di traumi psicologici, malnutrizione, malattie.

Nel punto Ai.Bi. di Volodarka

Per aiutare questi bambini e le loro famiglie, Ai.Bi. porta avanti in Ucraina la campagna BAMBINIXLAPACE. Parte di questo progetto, la ludoteca di Volodarka è un punto di riferimento che accoglie minori di tutte le età: sia chi a Volodarka abitava già prima della guerra, sia chi è stato sfollato qui dopo l’inizio del conflitto per trovare un posto più sicuro dove poter vivere.

I progetti di Amici dei Bambini

Ai.Bi. porta avanti diversi progetti in Ucraina e in Moldova, dove è presente da oltre vent’anni: è stata una delle prime organizzazioni italiane ad attivarsi per l’emergenza. La campagna “BAMBINIXLAPACE” garantisce protezione, cura e sostegno a bambini e famiglie colpite dalla guerra, aiutando anche tutte le donne, che hanno continua necessità di sostegno. Chiunque può dare il suo contributo attraverso una donazione “una tantum” o sostenendo il progetto di adozione a distanza dei bambini e le famiglie ucraine, per dare continuità agli interventi che l’associazione compie ogni giorno nel contesto dell’iniziativa #BAMBINIXLAPACE. Clicca QUI per partecipare.