Tanti campioni e solidarietà alla consegna dei premi “Amico dei Bambini… Un esempio per loro”

L’allenatore del Milan Pioli e il difensore dell’Inter D’Ambrosio tra i premiati durante la serata di presentazione del Trofeo Amici dei Bambini organizzata dalla US Aldini Bariviera. Anche per quest’anno i fondi raccolti saranno devoluti al progetto #BAMBINIxLAPACE

Grandi ospiti, tanta solidarietà, il solito clima di amicizia e complicità che da ormai 18 anni lega Ai.Bi. Amici dei Bambini alla U.S. Aldini. Grazie a questi ingredienti si è svolta nel migliore dei modi la serata di presentazione della 18^ edizione del Trofeo Amico dei Bambini e l’annessa consegna dei premi “Amico dei Bambini… Un esempio per loro” che si è tenuta mercoledì 29 alla Galleria Lampo dello Scalo Farini, a Milano.

Pioli, D’ambrosio, Perin, Pinamonti e Rovella. Tutti… Amici dei Bambini

A condurre la serata Valentina De Nucci, insieme a Fabio Caressa e Gaetano Pecoraro, delle Iene. Sul palco, oltre ai ragazzi delle squadre giovanili dell’Aldini Bariviera, che hanno consegnato i premi, si sono succeduti tanti campioni e personaggi del mondo del calcio: dalla conduttrice Mediaset Monica Bertini, all’allenatore del Milano Stefano Pioli, passando per i giocatori di Inter, Juventus, Sassuolo e Monza: D’ambrosio, Perin, Pinamonti e Rovella. Quest’ultimo, in particolare, ha ricordato quando era lui stesso un ragazzino che giocava nel Torneo Amici dei Bambini, mentre ora si ritrova tra i premiati, nello stesso contesto: “Un onore essere qui ancora una volta”, ha dichiarato il centrocampista ad Ai.Bi.

Quando lo sport diventa solidarietà

Marco Griffini – Presidente di Ai.Bi. Amici dei Bambini ha espresso, invece, tutta la sua gratitudine per la sensibilità mostrata ancora una volta verso l’associazione: “Anche quest’anno, attraverso il premio Amico dei Bambini e all’amicizia che da tempo ci lega alla U.S. Aldini, abbiamo potuto ‘portare sul palco’ di un contesto così prestigioso e gioioso anche tutti quei bambini abbandonati che non solo non hanno un luogo in cui giocare, ma soprattutto non hanno una mamma e un papà a cui raccontarlo e con i quali giustificarsi per aver fatto tardi tirando calci a un pallone, come a tutti i ‘nostri’ bambini è capitato almeno una volta nella vita. Da 40 anni Ai.Bi. si impegna per far sentire la loro voce e per dare una risposta al loro grido troppo spesso inascoltato. In questo particolare momento storico, il pensiero va, in particolare, ai bambini e le famiglie che in Ucraina da oltre un anno devono fare i conti con la guerra. È per essere al loro fianco che abbiamo lanciato la campagna #BAMBINIxLAPACE, che anche quest’anno Aldini ha deciso di supportare. Per far capire loro che non li abbandoneremo mai e che la speranza può rinascere, sempre”.
Sulla stessa linea il Presidente dell’US Aldini Bariviera Massimiliano Borsani: “Ogni anno il Premio Amico dei Bambini, giunto alla 18^ edizione, riscuote consensi sempre maggiori e per questo devo ringraziare l’Aldini e l’ associazione Ai.Bi. – Amici dei Bambini per l’ottimo lavoro svolto, gli Insuperabili che si sono uniti a noi per la prima, spero, di una lunghissima serie, Fabio Caressa, Valentina De Nucci e Gaetano Pecoraro per la collaborazione, gli sponsor per il loro prezioso contributo, il mondo del calcio che, nonostante i mille impegni, risponde sempre presente e tutti gli ospiti. In un periodo in cui sempre più spesso si legge di atti di violenza, razzismo e odio, è confortante vedere come ci siano molte persone che ancora si impegnano per aiutare chi è in difficoltà”.