Congo. I mali dell’Africa: il vaiolo delle scimmie

Secondo i dati del Dipartimento di Epidemiologia del Ministero della Salute Pubblica, il vaiolo delle scimmie ha già ucciso 373 persone tra il 2019 e marzo 2021 per un totale di 14.056 casi sospetti

Mentre nel mondo continua la battaglia contro il coronavirus, nell’immaginario comune tutto sembra essersi cristallizzato, in attesa che la pandemia scompaia, ma purtroppo sappiamo bene che non è così. Tanti altri mali continuano ad imperversare, necessitando di prevenzione, cure ed attenzione.

Nella Repubblica Democratica del Congo, ad esempio, un’altra epidemia desta preoccupazione, si tratta del vaiolo delle scimmie, un’infezione che si manifesta dal 2019, attaccando in maggioranza i bambini.

Secondo i dati del Dipartimento di Epidemiologia del Ministero della Salute Pubblica, il vaiolo delle scimmie ha già ucciso 373 persone tra il 2019 e marzo 2021 per un totale di 14.056 casi sospetti.

Le province più colpite, nella Repubblica Democratica del Congo, sono state: Sankuru, Mongala, Mai-Ndombe, Equateur, Tshuapa e Bas-Uélé.

Ai.Bi., in Congo dal 2007, si prende cura dei minori soli, abbandonati e in difficoltà familiare ospiti di due centri di accoglienza: Sodas e Fed, per garantire loro il diritto a crescere in una famiglia che li ami, ma anche per permettere a questi piccolini di poter essere certi di avere sempre un piatto caldo da mangiare, un materasso comodo su cui riposare, la possibilità di studiare e di essere seguiti dal punto di vista sanitario e medico.

Un Sostegno a Distanza per i 20 ospiti del centro SODAS

Al centro di accoglienza SODAS, ad esempio, sono accolti 20 bambini tra i 5 e i 14 anni. Ai.Bi., grazie al prezioso aiuto del Sostegno a Distanza, ha la possibilità di garantire a questi piccoli, cibo, acqua potabile, kit igienici e la consulenza di un medico che ne verifichi periodicamente le condizioni di salute e di crescita per prevenire la diffusione di malattie infettive, come morbillo, colera e vaiolo.

Aiutaci anche tu!

Con il Sostegno a Distanza puoi farlo. Con una donazione di 25 euro al mese, meno di un caffè al giorno, puoi aiutare Ai.Bi. a garantire ai minori abbandonati del centro SODAS cure, cibo ed istruzione!

Inoltre, potrai seguire ed accompagnare ogni giorno la vita, i progressi e le difficoltà dei minori accolti nel centro. Grazie a report mensili sarai infatti costantemente aggiornato sui progressi raggiunti e le difficoltà affrontate.

Pensaci, il tuo aiuto è importante! [btnsx_dual id=”162084″ button_second_link_type=”url” button_second_link=”https://www.aibi.it/ita/adozione-a-distanza/?scelta=25&progetto=Congo-Sodas”]