Kenya Una settimana di attività nei “nostri” orfanotrofi: alla ricerca della famiglia perduta

Rintracciamenti familiari, reinserimenti dei bambini, qualora possibile, con i propri cari e poi visite domiciliari di controllo per non lasciare soli i piccoli e le loro famiglie nella loro “nuova” vita assieme… 

 Educazione, sostegno, protezione, cura per tutti i minori, soli, abbandonati, in difficoltà familiare ed in particolare per quelli che vivono per le strade cercando di sopravvivere ai morsi della fame e della disperazione. Ed ancora: rintracciamenti familiari, reinserimenti dei bambini, qualora possibile, con i propri cari e poi visite domiciliari di controllo per non lasciare soli i piccoli e le loro famiglie nella loro “nuova” vita assieme… sono queste solo alcune delle attività svolte quotidianamente dagli operatori di Ai.Bi. in Kenya, a favore dei minori ospiti dei quattro orfanotrofi supportati e seguiti dalla nostra Associazione: Shelter, Kwetu, Sancare e Vijiji Home of Light.

 

Kenya. Cosa è accaduto questa settimana?

Vediamo insieme cosa è accaduto questa settimana all’interno degli orfanotrofi in Kenya seguiti dalla nostra associazione:

Orfanotrofio Shelter

 All’orfanotrofio Shelter proseguono tutte le attività scolastiche ed extrascolastiche comprese quelle del Progetto Bolzano. Si continua inoltre la preparazione per il reinserimento familiare di 6 minori.

Orfanotrofio Kwetu

 All’orfanotrofio Kwetu dei 26 ragazzi salvati dalla strada, due settimane fa, purtroppo sono scappati. Si continua con il programma di integrazione ed allo stesso tempo gli operatori hanno avviato le attività di tracciamento delle famiglie.

Orfanotrofio Sancare

All’Orfanotrofio Sancare continuano le attività scolastiche ed extrascolastiche a favore dei minori accolti. Proprio per sensibilizzare sull’importanza dello studio per tutti i bambini, questa settimana si sono tenuti alcuni incontri con i genitori degli studenti dell’ottava classe, in modo da far comprendere loro l’importanza di far proseguire gli studi ai loro figli iscrivendoli alla Scuola secondaria.

Orfanotrofio Vijiji Home of Light
Infine, all’orfanotrofio Vijiji, oltre alle consuete attività di studio, protezione e cura, anche questa settimana sono continuate le visite domiciliari per constatare se, i reinserimenti dei minori in famiglia stiano davvero funzionando.

Sono davvero molte le attività che gli operatori di Ai.Bi. in Kenya portano avanti ogni giorno, a favore dell’infanzia più vulnerabile

Tanto è stato fatto, ma ancora molto c’è da fare. Aiutaci anche tu, attraverso una donazione libera oppure, per chi desideri dare continuità al proprio sostegno, attivando un’Adozione a Distanza per i minori ospiti degli orfanotrofi partner di Ai.Bi Kenya.