La novità: consultare e scaricare il proprio ISEE tramite l’App INPS Mobile

L’INPS ha rilasciato un nuovo aggiornamento della propria dell’Applicazione che permette agli utenti in possesso dello SPID di visualizzare l’attestazione ISEE in corso di validità

Con l’avvio della riforma dell’Assegno Unico Universale l’ISEE è diventato un documento davvero essenziale per le famiglie. Non che prima non lo fosse, visto che già era necessario per determinare le corrette fasce di reddito per una serie di servizi, ma, ora, è diventata l’attestazione senza la quale non si può stabilire l’importo definitivo dell’Assegno Unico Universale. Anzi, approfittiamo per ricordare che, per chi ancora non l’avesse fatto, c’è tempo fino al 30 giugno per presentare l’ISEE e poter ottenere, così, anche gli eventuali conguagli arretrati dal mese di marzo in avanti. Dopo tale data tutte le nuove domande otterranno l’Assegno Unico, senza arretrati, a partire dal mese successivo a quello di presentazione.

L’Applicazione INPS Mobile per consultare il proprio ISEE

Tornando all’ISEE, la notizia di questi giorni è che l’INPS ha rilasciato un aggiornamento della propria applicazione mobile (INPS Mobile) che consente, ora, anche di visualizzare e scaricare l’ultima attestazione ISEE in corso di validità.
L’Applicazione nella sua prima versione era stata rilasciata nel maggio del 2021. Inizialmente, però, forniva unicamente il servizio “Estratto conto contributivo” per consultare le propria posizione. Nei mesi successivi è stata più volte aggiornata e rinnovata tanto nelle soluzioni tecniche quanto nella grafica e nella user experience, implementando l’autenticazione tramite SPID o Carta d’Identità Elettronica che permette l’accesso a tutta una serie di servizi utili in più.
Per quanto concerne l’ISEE, l’App serve unicamente per visualizzare la certificazione ed eventualmente scaricarla, non per presentare la domanda, la cui procedura rimane invariata e prevede la compilazione della Dichiarazione Sostitutiva Unica tramite CAF e Patronati, oppure in maniera autonoma sul sito dell’Istituto.

Tutti i servizi disponibili attraverso l’App INPS Mobile

L’Applicazione, disponibile sia per sistemi Android sia per IOS, oltre alla consultazione dell’ISEE, consente l’accesso a una serie di altri servizi, alcuni dei quali disponibili anche per chi non avesse lo SPID. Per esempio, la simulazione del calcolo dei contributi per i lavori domestici e la possibilità di prenotare un appuntamento.
Naturalmente, molti di più sono i servizi disponibili con autenticazione tramite SPID. Qualche esempio: la consultazione dell’estratto conto contributivo; la consultazione dei cedolini della pensione; il pagamento riscatti ricongiunzioni e redditi; il pagamento dei lavoratori domestici, il cassetto previdenziale aziende; la consultazione delle domande ANF gestione separata; il servizio INPS risponde; il bonus nido; l’esito domande NASpI; la consultazione del reddito / pensione di cittadinanza.
Tutte le informazioni relativa all’App INPS si possono trovare nella sezione dedicata del sito, dove sono presenti anche i link per scaricare l’Applicazione.