Moldova. La missione del Ludobus “#BAMBINIxLAPACE”: portare serenità, aiuti e soprattutto speranza ai bambini ucraini fuggiti dalla guerra

In Moldova, attraverso il progetto #BAMBINIXLAPACE, Ai.Bi. ha avviato un servizio chiamato “Ludobus della Pace ” con l’obiettivo di fornire un’animazione socio-educativa anche in quei villaggi che sono altrimenti difficilmente raggiungibili dagli aiuti umanitari

Questo servizio si concentra principalmente sui bambini ucraini rifugiati che si trovano nel Paese, oltre ai bambini moldavi provenienti da famiglie con limitate risorse economiche. Inizialmente concepito come un’alternativa di supporto per affrontare la crisi dei profughi in Moldova, il Ludobus viaggia in località remote, portando con sé cinque animatrici e una psicologa. 

I percorsi formativi per migliorare il servizio

Lo staff, nonostante il costante apprezzamento da parte di bambini e adulti, ha continuamente cercato di migliorare e rendere il servizio del Ludobus il più inclusivo possibile, anche apportando modifiche al programma per adattarlo alle esigenze di tutti. 

Gli sforzi compiuti hanno ricevuto un ampio supporto grazie a un percorso formativo condotto dai rappresentanti di Equa Cooperativa Sociale, i quali sono giunti in Moldova per condividere la loro esperienza con il team. Durante questo percorso, è stato compreso il ruolo fondamentale di un animatore e sono state apprese le competenze necessarie per progettare giochi veramente divertenti per un pubblico molto eterogeneo che viene incontrato nelle diverse località. Inoltre, sono stati appresi i criteri da considerare quando si lavora su un programma di animazione itinerante.

Recentemente, il team del Ludobus ha avuto l’opportunità di partecipare a una formazione ulteriore presso gli uffici di EducAid, in Italia. Durante questa formazione, lo staff ha avuto modo di approfondire le proprie conoscenze visitando parchi giochi inclusivi. Inoltre, ha preso parte a vari eventi sulla costruzione e l’utilizzo creativo e inclusivo di giocattoli realizzati con materiali di recupero. Questa esperienza ha arricchito il bagaglio di conoscenze e ha fornito al team del Ludobus nuove idee e approcci da applicare nel proprio lavoro.

Il nuovo programma del Ludobus

Grazie alle nuove conoscenze, ispirate dalle realtà ludiche italiane, le animatrici di Ai.Bi. Moldova si sono impegnate nell’ideazione di un programma più completo e adatto alle esigenze del pubblico. Il nuovo programma comprende diverse aree ben strutturate, in grado di coinvolgere contemporaneamente bambini di diverse fasce d’età, interessi, capacità di comprensione e interazione. Questo consente di coinvolgere in modo più completo il pubblico, compresi i ragazzi con disabilità. Grazie a queste modifiche, Ai.Bi. è in grado di offrire un’esperienza più inclusiva e personalizzata per tutti i partecipanti.

Creatività, sport, dinamicità e psicologia

Un’attività molto apprezzata dai bambini è l’atelier creativo, in cui vengono insegnate le regole della circolazione stradale. Molti bambini escono per giocare per strada senza essere accompagnati, ed è per questo che Ai.Bi. ha ritenuto importante far loro imparare, attraverso il gioco, le regole della circolazione, i segnali stradali e il comportamento corretto da tenere quando si è per strada. Un atelier sportivo coinvolge i bambini in una gara dove devono prestare attenzione agli indicatori stradali, mentre un altro atelier dinamico si concentra sulla motricità e la coordinazione nello spazio. Nell’atelier psicologico, i ragazzi imparano a sviluppare la loro visione della società e a comprendere l’influenza delle persone che li circondano. Infine, per coloro che preferiscono attività più tranquille, ci sono giochi da tavolo e giochi in legno, molto apprezzati dai bambini e anche dai loro genitori, nonni e insegnanti.

Attraverso il gioco i bambini si sviluppano dal punto di vista fisico e psichico e riescono a gestire meglio le loro emozioni: pilastri principali per  una crescita armoniosa e per lo sviluppo di una personalità integra.

Sostieni anche tu la campagna #BAMBINIXLAPACE

Serve ancora il sostegno di tutti per venire incontro ai tanti bisogni delle donne, mamme e famiglie colpite dal conflitto. Chiunque può dare il suo contributo attraverso una donazione “una tantum” o sostenendo il progetto di adozione a distanza dei bambini e le famiglie ucraine, per dare continuità agli interventi che l’associazione compie ogni giorno nel contesto dell’iniziativa #BAMBINIXLAPACE. Clicca QUI per partecipare.