Arriva Natale… tutti in casa. In previsione una sorta di lockdown per tutte le festività

Per gli esperti sarebbero ancora troppo elevati i dati dei decessi e della pressione sulle strutture sanitarie

Una sorta di lockdown per tutto il periodo delle feste di Natale. Sembra stiano per essere totalmente vanificate le speranze di festività serene e a contatto con gli affetti. Nella riunione di ieri con il presidente del Consiglio dei ministri, Giuseppe Conte, e con i capi delegazione della maggioranza, gli esperti del CTS (Comitato Tecnico Scientifico) che assiste l’esecutivo dall’inizio della pandemia da Coronavirus avrebbe chiesto misure più severe ed estese per il periodo natalizio.

Secondo i tecnici la necessità di una nuova stretta, a quanto scrive l’agenzia ANSA, “è legata all’impossibilità da un lato di un controllo capillare del territorio e dall’altro a dati ancora ‘preoccupanti’, con un’incidenza dei nuovi casi ancora troppo alta (nell’ultimo monitoraggio era di 193 ogni 100 mila abitanti, quando dovrebbe essere a 50 ogni 100 mila per poter garantire il tracciamento)”.

L’Italia, hanno rilevato gli esperti del CTS, presenterebbe anche un numero di morti giornaliero che supera quello della Germania, un Paese che ha, però, una ventina di milioni di abitanti in più. Inoltre le strutture sanitarie sarebbero sotto stress in oltre metà del Paese. La conclusione, quindi, come riporta ancora l’ANSA, è che “bisogna estendere le misure, altrimenti a gennaio saremo nei guai”.

Natale: un lockdown per tutte le festività?

Dando uno sguardo ai dati, dopo il calo registrato nelle settimane precedenti, dal 25 novembre all’1 dicembre la mortalità da Covid-19 in Italia è rimasta stabile o ha registrato un lieve aumento, soprattutto nelle città del Nord Est, mentre è in lieve decrescita nei centri dell’Italia meridionale. “Rispetto alla settimana precedente – conclude l’ANSAc’è stato un calo dell’eccesso di mortalità a Roma (+47% rispetto al 60% del 18-24 novembre) e Palermo(48% rispetto al 59% del 18-24 novembre). A Genova (+76%), Torino (+112%) e Milano (+45%) l’eccesso di mortalità dal 25 novembre al 1 dicembre è in linea con i valori della settimana precedente. Lo indica il monitoraggio ‘Andamento della mortalità giornaliera nelle città italiane in relazione all’epidemia di Covid-19 dal 1 settembre al 1 dicembre 2020’ pubblicato dal Ministero della Salute”.