Scuola. Più servizi a studenti e famiglie. Ecco il piano per la semplificazione

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito, Valditara, ha presentato un Piano per la semplificazione. Vediamo che cosa prevede

Al fine di semplificare  il settore scuola, il ministro Giuseppe Valditara, ha presentato un piano in 20 punti per garantire più servizi scolastici a studenti e famiglie.
Grazie all’uso delle nuove tecnologie, come l’intelligenza artificiale, si potrà avere una vera e proprio sburocratizzazione dell’istituto scolastico, afferma il ministro.

Il piano per la semplificazione

Il piano prevede che dalla fine di quest’anno sarà attiva un’unica piattaforma online per studenti e famiglie. Da qui avranno accesso a strumenti e informazioni per la scelta della scuola, per i relativi pagamenti. Su questa piattaforma, inoltre, potranno incontrarsi online scuole italiane e scuole straniere, per confrontarsi e condividere le esperienze formative.
Si potrà accedere mediante un’unica login a tutti i servizi digitali del ministero e delle scuole.
La nuova piattaforma sarà utile anche per il sistema degli acquisti permettendo di sollevare le scuole dagli eccessi di burocrazia.
Saranno accelerati i procedimenti di assegnazione dei docenti, con una maggiore trasparenza.
Inoltre, il processo di selezione degli incarichi affidati dalle scuole agli esperti interni ed esterni sarà digitale e uguale per tutta Italia.
Sarà garantita una maggiore copertura delle cattedre, dall’avvio dell’anno scolastico.
In questo senso, si interverrà velocizzando gli adempimenti per i pensionamenti, individuando soluzioni procedurali, organizzative e tecnologiche per effettuare nuove nomine in tempo per l’avvio dell’anno scolastico e con una gestione delle supplenze brevi più veloce.
Un punto molto importante del piano prevede inoltre anche di velocizzare i contributi statali destinati alle famiglie meno abbienti per l’acquisto dei libri di testo.
Per gli allievi più svantaggiati è assicurato l’attivazione dell’iter di individuazione dei destinatari di specifiche misure per quanto riguarda visite, viaggi di istruzione.