Siria. Avviata la distribuzione del pane a 2115 famiglie in 12 campi profughi della Siria Nord Occidentale

Questi i destinatari della distribuzione di pane prevista all’interno del progetto finanziato dai fondi 8×1000 a gestione statale portato avanti da Ai.Bi. e dal suo partner locale Kids Paradis.  Costituti appositi Comitali locali

Proseguono le attività nell’ambito del progetto di “Rafforzamento della resilienza attraverso assistenza umanitaria e supporto alle attività agricole in Siria nord Occidentale”, portato avanti da Ai.Bi, in collaborazione con il suo storico partner locale Kids Paradise, con il finanziamento dei fondi 8×1000 a gestione statale.
L’obiettivo del progetto è duplice: da un lato, distribuire il pane ai nuclei familiari vulnerabili presenti nei campi profughi e negli insediamenti informali nelle zone rurali di Ma’ar Tamesreen; dall’altro sostenere la produzione agricola locale, con l’acquisto di grano dagli agricoltori della zona e la distribuzione ai piccoli coltivatori per contribuire al ripristino della catena del grano.

La costituzione dei comitati

Data la mole del programma e la quantità dei destinatari, che prevede un totale di 2115 famiglie distribuite in 12 campi e insediamenti informali, le attività organizzative che precedono la vera e propria distribuzione sono fondamentali. Nell’ultimo periodo si è provveduto a costituire i comitati relativi ai campi nei quali è prevista la distribuzione del pane. In ciascuno di essi sono presenti: un rappresentante di Kids Paradise, un rappresentante della direzione del campo, un rappresentante femminile. Questa idea è stata accolta molto favorevolmente dalle comunità locali, grazie anche alla formazione fatta verso i rappresentanti delle comunità locali ai migliori standard umanitari e alla protezione contro lo sfruttamento e l’abuso sessuale.
All’interno del comitato, il rappresentante dei beneficiari sarà il riferimento per le operazioni di distribuzione.
I coupon da consegnare ai beneficiari per il ritiro dei sacchi di pane sono stati stampati in colori diversi in base alla quantità da ricevere (stabilite in proporzione ai membri della famiglia), e si prevede di completare tutte le distribuzioni in 62 giorni.

Siria. Il sostegno per le famiglie di Idlib

Chiunque può contribuire in ogni momento alle attività portate avanti in Siria da Ai.Bi. e Kids Paradise, decidendo di contribuire con una donazione una tantum, oppure di accompagnare con un’Adozione a Distanza una famiglia siriana, a partire da soli 0,83 centesimi al giorno.