Adozione internazionale. “Ho 10 anni e voglio una famiglia”. La battaglia di Otávio

La storia di Otávio, un bambino brasiliano che, dopo aver chiesto a gran voce di essere adottato, ha trovato una famiglia pronta a dargli l’amore che merita

Ci sono bambini che aspettano da troppo tempo una famiglia che li accolga e li ami. Sono i bambini delle neglect list, le liste di minori che per varie ragioni hanno meno possibilità di essere adottati.
Spesso sono bambini con problemi di salute, con fratelli da non separare, con età superiore ai 6 anni, con storie di abbandono e violenza alle spalle.
Tra i bambini della neglect list c’è anche un ragazzino brasiliano di 10 anni, che aveva chiesto a gran voce di essere adottato.

La battaglia di Otávio

La sede  nazionale  di Ai.Bi. ha condiviso la gioia di una coppia che ha ricevuto un abbinamento diretto dal Brasile per Otávio un bambino di 10 anni. Ciò che ha colpito è stata una frase presente sulla scheda del bambino che riferisce che il bambino “ha chiesto di parlare con l’equipe tecnica dell’istituto per dire a gran voce il suo desiderio di essere adottato”.
La sua richiesta è stata accolta in tempi rapidi,  in quanto solo a luglio 2023 è stato dichiarato adottabile, e a settembre già ha una famiglia.
Questo evento dà la forza a tutta Ai.Bi. a continuare a lottare per trovare una famiglia per ogni bambino.
Otávio ha fatto la sua battaglia e ha trovato la forza di uscire dalle neglect list.
Ma se lui è stato fortunato, sono ancora tanti i bambini che aspettano una famiglia.

La rubrica Ai.Bi. Figli in Attesa

Per dare voce e visibilità a questi bambini, l’associazione Ai.Bi. ha creato la rubrica Figli in Attesa., che pubblica online le loro schede. Si tratta di casi reali di bambini che vivono in istituti o in famiglie affidatarie in Italia o all’estero, e che hanno il diritto di trovare una famiglia definitiva.

Il webinar dedicato a Figli in Attesa

Per saperne di più su questo progetto  vi invitiamo a partecipare al webinar gratuito del prossimo 27 settembre sulla piattaforma Faris, a questo link trovate maggiori informazioni e le modalità di iscrizione e partecipazione.