#BAMBINIxLAPACE. Sempre più morti nella guerra in Ucraina. L’importanza degli aiuti alle prime vittime di ogni conflitto: i bambini

La guerra in Ucraina continua ogni giorno a mietere vittime civili anche fra i bambini come il missile che ha causato una delle stragi più drammatiche di questa guerra con ben 59 civili morti nel villaggio di Groza. Proprio per manifestare la vicinanza e portare aiuti concreti, Ai.Bi. continua anche nel 2024 il progetto di Adozione a Distanza #BAMBINIxLAPACE

Il 5 ottobre un missile russo ha ucciso 59 civili nel villaggio di Groza, nell’est dell’Ucraina. Era il giorno del funerale di un soldato ucraino caduto per difendere il suo paese dall’invasione di Mosca. I parenti e gli amici si erano riuniti nel bar del paese, l’unico punto di ritrovo, quando il proiettile ha centrato il locale, riducendolo in macerie.
Tra le vittime ci sono bambini, donne, anziani, intere famiglie. Alcuni sono morti sul colpo, altri hanno implorato aiuto sotto le rovine, altri ancora sono stati portati in ospedale in gravi condizioni.
Groza è un piccolo abitato di 500 abitanti, situato a 35 chilometri dalla linea del fronte e a 50 dal confine con la Russia. Era stato occupato per sei mesi dall’esercito russo, poi liberato a settembre 2023. Ora vive nell’incubo di nuovi attacchi, senza lavoro, senza negozi, senza campi coltivabili. I sopravvissuti non vogliono andarsene, vogliono restare nella loro terra, dove sono sepolti i loro cari. Vogliono che la guerra finisca e che arrivi la pace.

La strage degli innocenti

Secondo i dati sono in questi due anni di conflitto sono  quasi 1.800 i bambini uccisi o feriti dall’inizio della guerra in Ucraina. Ma il numero reale è probabilmente molto più alto.

Per questo motivo, Ai.Bi. prosegue con una motivazione ancora più forte, a stare vicino a loro, le prime vittime di ogni conflitto: i bambini.
In Ucraina, presso i punti Ai.Bi., l’associazione garantisce un servizio di cura e assistenza oltre ad attività ludiche per aiutare i piccoli ad affrontare le paure derivate dai traumi del conflitto.

In Moldova, nelle ludoteche e nei centri di accoglienza, assicura studi di qualità e cerca di garantire una buona integrazione sociale e scolastica ai bambini ucraini, rifugiati, che fuggono dalla guerra.

Un’Adozione a Distanza per i bambini dell’Ucraina

Anche tu puoi aiutare tanti minori abbandonati decidendo di aderire al progetto di Ai.Bi. “Adotta a distanza i bambini in Ucraina”: bastano 0,82 centesimi al giorno.