#BAMBINIxLAPACE. Ucraina. Una lettera di Natale per tutti i bambini del punto Ai.Bi. “Il mondo dei bambini” di Volodarka

Grazie all’aiuto dei nostri sostenitori, il punto Ai.Bi. “Il mondo dei bambini” di Volodarka, in Ucraina, può aiutare tanti bambini e ragazzi a vivere a pieno quell’infanzia che, purtroppo, viene loro portata via dalla guerra. Guarda il video dedicato allo scambio epistolare con una sostenitrice

La guerra in Ucraina sta lasciando cicatrici profonde nel cuore e nella mente di molti bambini, che hanno perso la loro casa, la loro scuola, i loro amici, e, a volte, anche i loro familiari.
Per questi bambini, avere un luogo sicuro dove giocare, imparare e sognare è fondamentale per il loro benessere psicologico e sociale.

Il contatto natalizio

Per questo motivo, Amici dei Bambini ha creato il punto Ai.Bi. Il mondo dei bambini, in Ucraina.
Uno spazio ludico reso possibile grazie al generoso contributo di tanti sostenitori italiani, che hanno creduto nel progetto e hanno donato fondi, materiali, e attrezzature.
Tra loro, c’è una sostenitrice italiana che ha scritto una bella lettera di Natale ad Ai.Bi., esprimendo la sua gioia e nel partecipare all’iniziativa.
E un’altra persona meravigliosa si aggiunge ai tenti che hanno aiutato a realizzare questo luogo di fuga e spensieratezza per i bambini.
La lettera ha commosso e rallegrato tutto lo staff di Ai.Bi., che ha voluto condividerla con i bambini.
I piccoli, a loro volta, hanno voluto ringraziare la sostenitrice, scrivendo una lettera collettiva.

“Buongiorno,
abbiamo ricevuto la tua lettera per la quale ti ringraziamo. Ci fa molto piacere che tu abbia dedicato tempo a noi.
Grazie a te e a tutti amici italiani, che sostengono nostro spazio ludico “Il mondo dei bambini”.
Qua ci godiamo l’infanzia, che, purtroppo, viene portata dalla guerra.
Grazie di cuore per il supporto, comprensione e aiuto.
Con affetto dall’Ucraina!” 

Questo scambio epistolare è un bellissimo regalo di Natale. Un esempio di solidarietà e di amicizia tra due popoli che dimostra come sia possibile oltrepassare i confini e costruire la pace attraverso gesti concreti di amore e sostegno verso i più piccoli e i più vulnerabili.

Lo scambio epistolare in un video

Il personale e i bambini del Punto Ai.Bi. di Volodarka hanno realizzato un video per raccontare lo scambio epistolare con nuova sostenitrice.

Sostieni anche tu la campagna #BAMBINIXLAPACE

Serve ancora il sostegno di tutti per venire incontro ai tanti bisogni delle donne, mamme e famiglie colpite dal conflitto. Chiunque può dare il suo contributo attraverso una donazione “una tantum” sostenendo il progetto di adozione a distanza dei bambini e le famiglie ucraine, per dare continuità agli interventi che l’associazione compie ogni giorno nel contesto dell’iniziativa #BAMBINIXLAPACE. Clicca QUI per partecipare.