Carrello Tricolore: ecco i punti vendita che aderiscono all’iniziativa contro l’aumento dei prezzi

Al fine di contrastare il carovita e l’aumento dei prezzi per i prodotti di largo consumo, il primo ottobre è partita l’iniziativa il Carrello Tricolore. Ecco di che cosa si tratta e i negozi che partecipano

Nell’ambito del trimestre anti inflazione, da primo ottobre è partito il Carrello Tricolore, l’iniziativa della Grande Distribuzione per contrastare il carovita e frenare i prezzi dei prodotti di largo consumo.

Il bollino del “Prodotto ribassato”

In 23mila punti vendita di diverse catene di supermercati, si possono trovare prodotti con il bollino del “Prodotto ribassato”, che indica uno sconto del 10% o un prezzo bloccato fino a Capodanno.
Si tratta di beni essenziali come pasta, farina, zucchero, caffè, biscotti, uova, merendine, alimenti per l’infanzia, detersivi, pannolini e sapone. Il risparmio stimato dai commercianti è di una trentina di euro in tre mesi in media a famiglia.

Le catene aderenti all’iniziativa

Tra le catene che hanno aderito al Carrello Tricolore ci sono Coop, Conad, Todis, Pewex, Elite, Esselunga, Carrefour, Tigre, Lidl, Despar, Pim, Famila, Decò e Penny.
Alcune offrono anche promozioni aggiuntive su alcuni prodotti o linee di convenienza. Alcuni marchi famosi hanno annunciato il congelamento o la riduzione dei prezzi di alcuni prodotti.
A questo link l’elenco degli aderenti, regione per regione: QUI.
L’obiettivo del Carrello Tricolore è di aiutare i consumatori a fronteggiare l’aumento dell’inflazione. Si tratta di un patto volontario tra il governo e la Grande Distribuzione, che si impegna a non trasferire sui prezzi al dettaglio gli aumenti dei costi delle materie prime e della logistica.