Coronavirus. Variante Omicron: aumentano i contagi in Italia, ma fa ben sperare il Sudafrica che sembra già fuori dal tunnel

Mentre in Italia: Lombardia, Piemonte, Lazio e Sicilia aumentano le regioni finite in zona gialla. Buone notizie arrivano dal Sudafrica che sembra aver superato velocemente la quarta ondata

 Il primo lunedì del 2022 si apre sul fronte covid con 9 regioniLombardia, Piemonte, Lazio, Sicilia, che si vanno ad aggiungere a Calabria, Friuli Venezia-Giulia, Liguria, Marche, Veneto ed alle province autonome di Bolzano e Trento in zona gialla. La variante Omicron non fa sconti e con il suo alto tasso di trasmissibilità aumenta anche il tasso di letti occupati in terapia intensiva al 12,9% (con rilevazione al 30 dicembre), rispetto al 10,7% del 23 dicembre scorso QUI.

La Liguria, sembra essere la prima regione ad avviarsi sulla strada di un nuovo probabile cambio di colore, dal giallo all’arancione, “con il 22% (+1) –riporta l’Ansa- dei posti occupati per Covid in rianimazione oltre la soglia limite del 20, e il 28% (+1) nei reparti ordinari, a soli due punti percentuali dalla soglia limite del 30. Per l’impatto sugli ospedali il governatore ligure Giovanni Toti chiede di spingere sulle vaccinazioni e riflette su un dato: “dei 47 ricoverati in terapia intensiva negli ospedali della regione, sono ben 35 i non vaccinati”.

Covid: il Sudafrica sembra essere fuori dal tunnel

Se in Italia la situazione contagi sta subendo un’ennesima impennata, guardando al di fuori del nostro Paese, al Sudafrica, dove la variante è stata individuata per la prima volta nel mese di novembre, l’attuale “involuzione” del virus fa ben sperare.

Come riporta il Post, infatti, secondo le autorità sanitarie, il Paese dovrebbe aver oltrepassato il picco di contagi dell’ondata Omicron. I dati “fanno pensare – riporta il quotidiano on line– che la variante omicron, per quanto molto contagiosa, abbia causato un minor numero di ricoveri in ospedale rispetto a quelli delle ondate precedenti, una caratteristica già suggerita da alcuni studi”. «La velocità con cui i contagi da omicron sono cresciuti, hanno raggiunto il picco e poi sono diminuiti è stata sbalorditiva», ha detto Fareed Abdullah del South African Medical Research Council, un istituto di ricerca medica statale: «A Pretoria l’ondata dovuta alla variante è finita. È stato un allagamento momentaneo più che un’ondata». C’è comunque la possibilità che i dati sui contagi siano in parte influenzati da una minore quantità di test svolti durante le festività natalizie”.

 Un andamento della curva che si spera, ripeterà la sua evoluzione anche nel nostro Paese e nel resto del mondo. Intanto, il Governo è in allerta e già mercoledì 5 gennaio discuterà in Consiglio dei Ministri i prossimi provvedimenti da prendere per arginare l’ulteriore trasmissione del virus, tra cui la scelta se estendere o meno il super green pass a tutti i lavoratori.